Economia & Fisco

Cedolino pensione dicembre 2021 online: calendario pagamenti anticipati Poste

Finalmente disponibile il cedolino pensione dicembre 2021 online. Cedolino disponibile per la consultazione sia per pensionati Inps, che per gli Ex Inpdap. SI tratta del cedolino finale dell’anno, per cui è bene verificarlo con attenzione anche perchè cade in un momento particolarmente delicato, in cui le spese aumentano e ogni dettaglio può fare la differenza.

Come accedere all’area riservata

La cosa importante è che si può visualizzare il Cedolino Inps nell’area riservata, per consultare accuratamente e con calma tutte le voci che lo compongono direttamente da casa, tramite il proprio pc o smartphone online.

Il cedolino di dicembre 2021 dovrebbe essere più alto rispetto agli altri in virtù della presenza del Bonus di 154,94 euro per le pensioni minime e la quattordicesima per chi ha compiuto 64 anni dopo luglio 2021.

Il Cedolino della Pensione di Dicembre 2021 è consultabile sul sito dell’Inps www.inps.it nella scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati”. A questo punto potete procedere con l’accesso attraverso una schermata nella quale si dovrà inserire il codice fiscale, lo Spid o la carta nazionale dei servizi oppure la carta di identità elettronica.

Consultazione cedolino pensione Inps

Per la consultazione cedolino pensione Inps si può accedere anche al fascicolo previdenziale del cittadino. Potete consultarlo accedendo al servizio online Inps: Fascicolo previdenziale, mediante codice fiscale e le credenziali Inps, e poi cliccando poi nel menu a sinistra PRESTAZIONI – PAGAMENTI.

Qui potete visionare la rata della pensione di Dicembre 2021, la data di disponibilità e l’importo netto della pensione.

La rata numero 12 è quella inerente il mese di dicembre: analizzandola nel dettaglio potete visualizzare le voci che compongono il prospetto di Pensione di Dicembre 2021 con la Tredicesima, che dovrebbe essere più alto del solito in virtù della tassazione minore.

Pagamento anticipato pensioni dicembre 2021

La pensione di dicembre verrà pagata in anticipo a coloro i quali riscuotono presso Poste Italiane, così come già avvenuto nei mesi passati. Questo il calendario per le riscossioni dei prossimi giorni:

cognomi dalla A alla B giovedì 25 novembre;
cognomi dalla C alla D venerdì 26 novembre;
cognomi dalla E alla K sabato 27 novembre (la mattina);
cognomi dalla L alla O lunedì 29 novembre;
cognomi dalla P alla R martedì 30 novembre;
cognomi dalla S alla Z mercoledì 1 dicembre
Dal 25 Novembre, sarà possibile prelevare presso gli ATM anche per tutti i cognomi sino alla lettera Zeta.