Scuole chiuse Catanzaro: allerta meteo 25 novembre in Calabria
Scuola

Scuole Chiuse a Napoli: allerta meteo Campania martedì 16 novembre

Prosegue l’allerta meteo su tutta la penisola e in particolare in Campania, al punto che si sta valutando se tenere o meno le scuole chiuse nella giornata di martedì 16 novembre. Su tutta la Regione nelle prossime ore è prevista pioggia a carattere torrenziale. Una situazione che tipicamente comporta il rischio di scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e un innalzamento del livello dei corsi acqua. Il rischio è quello di inondazioni delle aree circostanti in conseguenza dell’otturazione di tombini, restringimenti e non solo.

Allerta meteo gialla in Campania

Per questo in tutta la Regione è stata proclamata l’allerta meteo gialla, e la Protezione Civile della Regione Campania in queste ore sta sollecitando gli enti preposti affinchè mettano in atto tutte le misure necessarie per limitare i rischi per cose e persone.

Il maltempo sarà particolarmente intenso nelle prossime ore e per questo è raccomandata la massima prudenza. Proprio in queste ore i sindaci dei comuni campani stanno decidendo se nella giornata di domani, martedì, le scuole resteranno chiuse oppure no. Allo stesso modo, si sta decidendo per la chiusura di altri punti critici della vita cittadina come parchi pubblici, cimiteri e scuole. La comunicazione di allerta meteo gialla emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania farebbe propendere per questa decisione, ma non è ancora confermato nulla.

Scuole chiuse per il forte vento

La tesi contraria alla chiusura delle scuole, è sostenuta dal fatto che solitamente si propende per la chiusura delle scuole più per condizioni meteo avverse legate al forte vento piuttosto che alla pioggia. In caso di forti raffiche di vento, infatti, è possibile valutare l’ipotesi di chiudere tutti gli istituti scolastici. In ogni caso le situazioni vengono valutate caso per casi, e dunque si deciderà per il meglio solo nelle prossime ore.

L’ allerta meteo gialla a Napoli e in tutta la Regione Campania scatta dalle ore 20:00 di stasera, lunedì 15 novembre 2021, fino alle ore 12:00 di domani, martedì 16 novembre 2021. L’annuncio è arrivato dalla Protezione Civile regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *