Concorso polizia penitenziaria 2021: requisiti, civili, gazzetta ufficiale, domanda
Finalmente disponibile il bando in Gazzetta ufficiale per il concorso polizia penitenziaria. Si tratta del bando di un nuovo concorso che servirà a reclutare 1.479 allievi agenti della polizia penitenziaria. Il bando è già disponibile e consultabile sul sito del ministero della Giustizia, dopo la pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. Vediamo i requisiti e come fare domanda.
Due bandi di concorso
In realtà il concorso si divide in due. E’ stato bandito un concorso per 887 posti (665 uomini e 222 donne), riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione ovvero Vfp1 collocati in congedo al termine della ferma annuale, oppure ai volontari in ferma prefissata quadriennale (Vfp4) in servizio o in congedo. C’è anche un secondo bando, riservato ai civili, per 592 posti (444 uomini e 148 donne) aperto ai cittadini italiani.
Due posti (un uomo e una donna) sono riservati a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca), per l’assegnazione agli istituti penitenziari della provincia di Bolzano. Nel caso in cui non dovesse essere possibile assegnare i posti riservati, verranno assegnati agli altri partecipanti al bando, rispettando l’ordine di graduatoria.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso è necessario inoltrare domanda di partecipazione. I termini per presentare la domanda sono già stati aperti, e termineranno il 9 dicembre 2021. Per presentare domanda si potrà ricorrere unicamente alla modalità telematica. Il form accessibile solo utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid).
I requisiti
Chi intende prendere parte a questi bandi concorso, deve rispondere a determinati requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi polizia penitenziaria:
essere in possesso della cittadinanza italiana;
godere sia dei diritti civili che di quelli politici;
aver compiuto i diciotto anni, ma non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto.
I requisiti devono essere validi alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, quindi al 9 dicembre 2021.