Economia & Fisco

Bonus Natale 2021: come richiederlo, requisiti, domanda

Il Bonus Natale 2021 è una misura introdotta dal Governo per sostenere le famiglie che hanno bisogno di un extra da spendere in un periodo dell’anno in cui inevitabilmente c’è necessità di maggiore liquidità. Vediamo in questo articolo come fare domanda online e quindi come richiederlo, e soprattutto di quali importo stiamo parlando e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Bonus Natale pensionati

Il Bonus Natale 2021 è un bonus economico disponibile per le famiglie che verrà erogato in concomitanza con le festività natalizie. L’importo verrà distribuito direttamente dall’Inps. Già da fine mese, quindi da fine novembre, verranno consegnati i primi assegni. In linea di massima, si tratta di un bonus equivalente a 150 euro, cui avranno diritto solo per i pensionati che ricevono un assegno annuale inferiore alla cifra di 6.695.91 euro. In questo caso, non sarà necessario presentare alcuna domanda. I soldi verranno erogati direttamente sul conto corrente degli aventi diritto. Per avere diritto al bonus, il pensionato on deve disporre di un reddito complessivo superiore ai 10.043,87 euro annuali.

L’altro bonus natalizio

Non è questo l’unico bonus Natale 2021 previsto. Oltre a quello per i pensionati, ci sarà anche un bonus pensato per andare incontro alle famiglie in difficoltà. In questo caso, il bonus sarà erogato sotto forma di soldi stanziati per i bonus spesa (o per comprare medicine) già erogati nei mesi scorsi nell’ambito dei provvedimenti per l’emergenza Covid.

Al contrario del bonus per i pensionati, questo bonus Natale 2021 deve essere richiesto. E’ necessario presentare domanda presso il Comune di Residenza qualora l’ente locale, a sua volta, abbia fatto richiesta per accedere a questi fondi (a esaurimento).

Presentazione della domanda online

Per ottenere il bonus, bisogna presentare una documentazione che può differire a seconda del Comune di residenza al quale si fa domanda. Possono beneficiare dei buoni i nuclei familiari composti da una sola persona, da due persone o famiglie con figli con priorità per chi non riceve altri tipi di sostegno pubblico.

La documentazione standard prevede generalmente la residenza nel Comune in cui si effettua la domanda, il valore ISEE o altro tipo di documentazione che attesti la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare che inoltra la domanda. Ma ci possono essere anche altri documenti richiesti a seconda del singolo Comune dove si fa richiesta. a domanda si può presentare online sul sito del Comune di appartenenza.

A quanto ammonta il bonus

Gli importi del bonus natalizio non sono fissi e dipendono dal singolo Comune. Si va da un minimo di 100 euro a un massimo di 600/700 euro per i nuclei familiari più numerosi. La media del buono spesa è di circa 300 euro. Per ottenere il contributo bisogna presentare domanda in base al bando del Comune di appartenenza.

Leggi anche: Bonus natalizio 2021: come richiederlo, a chi spetta, domanda online