Scuole chiuse 10 novembre 2021: allerta meteo in Sicilia, Sardegna e Calabria
Sicilia e Sardegna saranno le regioni principalmente interessate dal maltempo nella giornata del 10 novembre, e per questo i sindaci di alcune scuole hanno già disposto la chiusura delle scuole a scopo precauzionale. Non è da escludere che nelle prossime ore l’elenco delle scuole chiuse per maltempo possa essere aggiornato se il peggioramento delle condizioni meteo dovesse suggerirlo.
Allerta meteo per il 10 novembre
Una nuova ondata di maltempo caratterizzerà la giornata di mercoledì con precipitazioni sparse, vento forte e temporali. In particolare in Sicilia e Sardegna ci si aspetta condizioni meteo particolarmente avverse, come già accaduto nel resto nelle ultime ore con il manifestarsi di temporali e vortici di vento.
Situazione critica a Canicattì, in provincia di Agrigento, dove si è fatto vivo un tornado che ha causato ingenti danni alle cose, fortunatamente non alle persone. Problemi anche in Sardegna, nella frazione di Cugnana, dove dieci famiglie sono rimaste isolate in seguito al crollo di un ponte.
Scuole chiuse in molti comuni siciliani
Anche nelle prossime ore si teme maltempo per cui resta alta l’allerta in vita di un nuovo peggioramento. E di conseguenza i sindaci di alcuni comuni hanno deciso di lasciare le scuole chiuse. Al momento le scuole resteranno chiuse in Sardegna nel comune di Arzachena e in Sicilia nel comune di Santo Stefano Quisquina. L’allerta meteo arancione interesserà Sicilia e Sardegna. Allerta gialla per la Calabria.
La Protezione civile prevede il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale: i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In alcuni comuni i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole: lezioni sospese a Letojanni, Santa Teresa di Riva (annullato anche il mercato quindicinale), Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Alí, Itala, Scaletta Zanclea. L’elenco è in aggiornamento