Riscatto laurea gratuito: i tre motivi per cui non se ne può fare a meno
Scuola

Concorso ordinario scuola secondaria 2021: finalmente ci siamo, c’è il via libera del Cspi

Si completa un importante nuovo passaggio che porterà al concorso ordinario infanzia e primaria e secondaria entro fine 2021. Il CSPI ha espresso il proprio parere alle bozze dei concorsi Infanzia e Primaria, esprimendo parere sostanzialmente favorevole. Un passo decisivo senza il quale non si poteva attuare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che adesso potrebbe arrivare entro una settimana.

Ben 600mila candidati interessati

Il concorso infanzia e primaria e il concorso secondaria interessano qualcosa come 600.000 candidati, che hanno già presentato domanda entro i termini di legge. Termini che i sindacati avrebbero voluto fossero riaperti, in virtù delle modifiche apportate ai bandi, e che attengono soprattutto le prove. Il CSPI ha dato parere favorevoli per entrambi gli schemi dei decreti per il concorso ordinario per la scuola dell’Infanzia/Primaria e per la scuola secondaria di I e II Grado.

In attesa della pubblicazione

Il prossimo passaggio sarà la pubblicazione dei testi ufficiali dei due decreti da parte del Ministero dell’Istruzione. Se davvero si vorrà rispettare l’impegno di dare avvio ai concorsi entro dicembre 2021, i prossimi giorni saranno contraddistinti da novità pressochè quotidiane attinenti le tempistiche di attuazione della procedura.

I pareri, secondo Flc Cgil includono l’importanza del reclutamento e della formazione iniziale del personale al fine di un autentico esercizio del diritto di istruzione nel sistema scolastico pubblico.

Sistema ordinario che dia certezze di programmazione

Infatti il CSPI ha sottolineato come sia fondamentale che il Ministero dell’Istruzione definisca un sistema ordinario che dia certezze di programmazione e per la preparazione ai candidati. Lo scopo è arrivare a definire una riforma del reclutamento che metta al centro la formazione con percorsi strutturati e stabili.

Intanto è già possibile farsi un’idea dei posti disponibili per grado e ordine scolastico.

Concorsi Infanzia e Primaria: i posti

Posti (12.863 complessivi)

Infanzia (1.926)

Posti comuni: 912
Posti di sostegno: 1.014

Primaria (10.937)

Posti comuni: 5.104
Posti di sostegno: 5.833

Concorsi Infanzia e Primaria: i candidati

Candidati (79.757 complessivi)

Domande presentate (107.142)

Infanzia:

per posti comuni: 33.270
per posti sostegno: 3.022

Primaria:

per posti comuni: 64.191
per posti sostegno: 6.659

Leggi anche: Aggiornamento Gps 2022: chi ha diritto al reinserimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *