Economia & Fisco

Inps cedolino pensione novembre 2021: pagamento anticipato, ecco per chi

Inps, il Cedolino della Pensione Novembre 2021 è da poche ore disponibile online per la consultazione. Il cedolino è disponibile sia per i pensionati Inps, che per gli Ex Inpdap. Non tutti sanno però come visualizzare il Cedolino Inps all’interno dell’area riservata?

Undicesima mensilità

Si tratta della undicesima mensilità relativa al pagamento della Pensione 2021. Per consultare il Cedolino della Pensione di Novembre 2021, è necessario collegarsi alla propria area riservata sul sito dell’Inps. Dovete recarvi nella scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” e cliccare su Accedi. Per fare questo, è necessario tenere a portata di mano codice fiscale, il Pin Inps (non più utilizzabile da Ottobre 2021) o lo Spid. Va bene anche la carta nazionale dei servizi oppure la carta di di identità elettronica.

Come visualizzare il cedolino

Se siete riusciti ad accedere alla vostra area riservata, potrete visionare la schermata in cui potete cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino”. A questo punto nella sezione Verifica Pagamenti potrete visualizzare il cedolino della pensione di Novembre 2021 (per Inps ed ex Inpdap).

Già da un po’ di tempo il sito dell’Inps rende disponibile il cedolino di pensione prima, sul fascicolo previdenziale del cittadino. In questo caso lo potete visionare nel servizio online Inps: Fascicolo previdenziale, inserendo codice fiscale e credenziali Inps. Il contenuto lo trovate poi nel menu a sinistra PRESTAZIONI – PAGAMENTI. Qui potrete trovare la rata della pensione di Novembre 2021, la data di disponibilità e l’importo netto della pensione.

Come fare se non visualizzate il cedolino

Chi non riesce a visualizzare il cedolino della Pensione di Novembre 2021, potete provare ad accedere al fascicolo previdenziale Inps. Ricordiamo che anche per il mese di novembre, le pensioni verranno pagate con qualche giorno di anticipo, ma solo nel caso in cui la riscossione avvenga tramite le Sedi di Poste Italiane, per evitare assembramenti negli Uffici. E’ un provvedimento legato alla pandemia. Nel caso invece percepiate l’assegno tramite banca, il pagamento avverrà con le solite tempistiche e non potrete beneficiare di alcun anticipo.

Leggi anche: Rivalutazione pensioni 2022 esempio tabella: gli aumenti previsti

Leggi anche: Opzione donne proroga 2022 ultimissime oggi: l’idea di Draghi

Leggi anche: Pensione anticipata ultime notizie oggi: la pazza idea di Draghi che piace a tutti

Leggi anche: Riforma pensioni 2022 Quota 41: anche un fondo per uscita anticipata con quota 100