Scuola

Domani scuole chiuse a Catania: le previsioni meteo per giovedì 28 ottobre 2021

Domani scuole chiuse a Catania: il maltempo sulla Sicilia proseguirà anche nelle prossime ore, e per questo non è escluso che anche a Catania, come a Messina, le scuole possano restare chiuse anche nei prossimi giorni. A Messina il sindaco ha già stabilito che le scuole resteranno chiuse fino a venerdì. Le previsioni meteo dicono che il maltempo persisterà anche nei prossimi giorni con venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, sulla Sicilia, con raffiche di burrasca forte o tempesta, specie sui settori sud-orientali. Previste forti mareggiate lungo le coste esposte.

Continua il maltempo anche giovedì

Previste ancora precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con fenomeni più frequenti sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Oggi dunque allerta arancione su parte della Sicilia. Allerta gialla su Palermo, sulle restanti aree della Sicilia e sugli estremi settori della Calabria.

Il sindaco di Catania, in virtù del grave evento meteorologico e del bollettino della protezione civile, d’intesa con il Prefetto, ha decretato la chiusura delle scuole per oggi 27 ottobre e la sospensione delle attività didattiche potrebbe essere necessaria anche nei prossimi giorni “quale misura idonea a garantire il flusso veicolare le strade cittadine e consentire altresì al personale non docente di garantire l’accesso di eventuali addetti alle manutenzioni degli edifici scolastici per gli opportune controlli”.

Non uscite di casa

“In diversi plessi, infatti, si registrano danni per via della violentissima ondata di maltempo che ha colpito la città di Catania e sono necessarie verifiche accurate per garantire l’accesso degli alunni in sicurezza”, si legge nella nota del Comune. L’appello del sindaco di Catania: “Non uscite di casa”, Negozi chiusi a Catania per il maltempo. Lo ha disposto il sindaco Salvo Pogliese con un’apposita ordinanza. “A seguito dell’aggravarsi delle condizioni meteo e dei ripetuti inviti ai cittadini a non muoversi da casa per la condizione di emergenza in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione – si legge in una nota del Comune – il sindaco Salvo Pogliese ha firmato un’ordinanza, disponendo con effetto immediato e sino alle ore 24 di oggi la chiusura, degli esercizi commerciali ad eccezione delle farmacie, di quelle di prodotti alimentari e di prima necessità del Comune di Catania che invece possono rimanere aperte”.

Situazione drammatica

“Da ieri la nostra città vive una drammatica situazione legata alle condizioni meteorologiche che stanno flagellando tutta la parte orientale della Sicilia, eventi eccezionali senza precedenti per violenza e intensità. Purtroppo un uomo è morto a Gravina, vittima di fenomeni atmosferici estremi che, come a Scordia, ci colpiscono con altri lutti. Per la gravità della situazione ho disposto, in accordo con il prefetto, la chiusura immediata di tutte le attività commerciali a eccezione di farmacie, delle attività alimentari e di prima necessità”. Così il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, in un post Facebook. “Tutti gli uomini e le donne della Protezione civile con i volontari stanno lavorando per rispondere alle centinaia di chiamate di emergenza, insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine – aggiunge -. Sono tanti i cittadini intrappolati che chiedono interventi di emergenza per il livello raggiunto dalla pioggia, quasi 150 millimetri caduti in poche ore”.