Graduatorie, Gps e supplenze

Dichiarazione conseguimento priorità in 2 fascia gps: scadenza domanda su Istanze online

E’ già possibile aggiornare la propria posizione in graduatoria per le supplenze anno scolastico 2021/22 comunicando l’ottenimento dell’abilitazione o specializzazione sostegno. Un titolo che permette di acquisire priorità nelle nomine sui colleghi di II fascia GPS e terza delle graduatorie di istituto.

Domanda su Istanze Online

La domanda si presenta esclusivamente per via telematica, attraverso il sito Istanze online. L’opzione è riservata solo ai docenti già inseriti dall’anno scolastico 2020/21 nella II fascia GPS.

Chi non è inserito nelle GPS, se ha ottenuto l’abilitazione o la specializzazione sostegno, può presentare domanda MAD di messa a disposizione. Anche in questo caso, l’ottenimento della specializzazione darà diritto a una priorità cui dovranno tenere conto i Dirigenti Scolastici nel momento in cui attingono dalle MAD.

Chi può presentare domanda su Istanze online

Ecco chi può presentare domanda di aggiornamento titoli su Istanze Online mediante la procedura Dichiarazione conseguimento priorità in 2 fascia GPS:

  • docenti del concorso straordinario per il ruolo di cui al DD n. 510 del 23 aprile, le cui graduatorie sono state pubblicate dopo il 25 luglio 2021 e che si trovano nella condizione della nota Ministero 22 luglio 2021 (inserimento nella graduatoria e supplenza annuale/fino al termine delle attività didattiche nell’anno scolastico 2020/21).
  • docenti del concorso STEM, la cui graduatoria è stata pubblicata dopo il 25 luglio 2021
  • laureati in Scienze della formazione primaria, già inseriti in II fascia GPS come laureandi
  • abilitati e specializzati che hanno conseguito il titolo all’estero e concluso l’iter di riconoscimento
  • abilitati e specializzati sostegno che non si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS entro il 25 luglio 2021

Scadenza domanda su Istanze online

Il conseguimento dell’abilitazione/specializzazione è prevista entro il 31 luglio 2021, quindi questa è al data effettiva da tenere presente come termine ultimo per la costituzione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia.

Dopo l’elenco aggiuntivo alla prima fascia, le scuole dovranno nominare i docenti che avranno acquisito la priorità in II fascia GPS e terza di istituto. La possibilità di presentare domanda è già attiva e resterà disponibile fino alla fine dell’anno scolastico. dunque è sempre possibile aggiornare la propria posizione.

Leggi anche: Aggiornamento Gps 2022: come iscriversi, prima e seconda fascia