Scuole chiuse Messina: allerta meteo sabato 30 ottobre 2021
Scuola

Scuole chiuse Palermo: allerta meteo anche Catania e Messina

Scuole chiuse a Palermo oggi a causa di un allarme rosso meteo previsto per tutta la giornata. Da valutare la situazione e l’evolversi nelle prossime ore. Per oggi lunedì 25 ottobre, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha emanato un’ordinanza che stabilisce per domani la chiusura in città di tutte le scuole di ogni ordine e grado. E’ stata necessaria la chiusura anche degli asili nido e dei servizi educativi del Comune.

Il provvedimento del sindaco è stato reso necessario in virtù del bollettino meteo diffuso dal Dipartimento regionale della Protezione Civile che indica un un allerta meteo con allarme rosso dalla mezzanotte di oggi e per l’intera giornata di lunedì su Palermo. L’evoluzione della situazione meteo verrà valutata nelle prossime ore, ma in generale tutta la Sicilia è investita dal maltempo.

Perturbazione molto forte

“E’ in atto una perturbazione molto forte sulla Sicilia – dice Salvatore Cocina, direttore della protezione civile regionale – una cellula temporalesca ha già scaricato una grande quantità di pioggia tra Palagonia, Scordia, Militello, Francofonte, provocando frane e allagamenti e danni alle cose ma fortunatamente senza alcun ferito. Un’altra cella investe la zona di Giarre, mentre un’altra si è già abbattuta su Pantelleria e si appresta a raggiungere le zone dell’agrigentino e il nisseno. La situazione è in evoluzione e ci attendiamo ulteriori fenomeni. Siamo in allarme rosso e sono aperti oltre cento centri operativi comunali che stanno monitorando la situazione”.

Chiusura anche a Catania e Acireale

Il provvedimento relativo alla chiusura delle scuole riguarda anche Catania e ad Acireale. La decisione è stata inevitabile inseguito ai bollettini emanati dalla Protezione civile sulle condizioni metereologiche delle prossime ore nella Sicilia orientale. “Disporrò la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale – dice il sindaco di Catania Salvo Pogliese -. L’impossibilità di prevedere esattamente l’ora e il momento nel quale avverrà il picco dei violenti fenomeni annunciati impone a tutti noi la massima cautela, per il bene dei nostri ragazzi e ragazze, dei lavoratori della scuola e dell’intero corpo docente”. La chiusura delle scuole serve a rendere meno congestionato il traffico, permettendo alla Protezione civile di intervenire anche in funzione preventiva, sul territorio e proprio con il monitoraggio degli edifici scolastici più a rischio. Con l’allerta di colore rosso, alunni a casa anche a Siracusa, Sciacca, Enna, Taormina, Santa Teresa Riva e alle Eolie. A Messina, chiude anche l’università.

Chiuso anche l’Hub vaccinale a Catania

A causa dell’allerta meteo saranno sospese tutte le attività nell’Hub vaccinale di Catania in via Forcile. Stop anche al drive in di Acireale. “Lo stop – spiega il commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti – si è reso necessario per tutelare sia gli utenti che gli operatori. Ci scusiamo per il disagio, ma è uno stop momentaneo. Gli altri Hub vaccinali il pomeriggio sono chiusi, ma potrebbero restare chiusi anche nella giornata di domani. Seguiremo le indicazioni che vengono date dalla Protezione civile regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *