Scuola

Concorso ordinario scuola 2021: per alcune classi di concorso si può presentare nuova domanda

A pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo bando per il concorso ordinario scuola, tiene banco la questione relativa alla possibilità di veder riaperti i termini per la presentazione delle domande. La richiesta, da chi è rimasto fuori, è motivata dal fatto che il bando precedente è stato emanato ormai più di un anno fa.

Richiesta inascoltata

Nel frattempo sono cambiate alcune modalità di svolgimento dei concorsi, e soprattutto nel frattempo molti aspiranti hanno ottenuto i requisiti per potersi iscrivere, cosa che non potevano fare oltre un anno fa. Per loro doppio danno: non essersi potuti iscrivere al precedente bando, e veder trascorrere moltissimo tempo, a causa della pandemia, per l’espletamento di un concorso cui non possono partecipare e che blocca quelli successivi. Per loro, nella migliore delle ipotesi, la possibilità di partecipare al bando del prossimo anno, nel caso in cui il ministero mantenga l’impegno preso di far svolgere nuovi concorsi scuola con cadenza annuale a partire dal 2021.

Nel frattempo cresce l’attesa per conoscere la data di espletamento del concorso ordinario scuola, annunciato per dicembre 2021. Il nuovo bando conterrà le novità introdotte dal DL Decreto Sostegni bis, con prove concorsuali semplificate. Con decreto del Ministero dell’istruzione verrà nominata la commissione nazionale incaricata di redigere i quesiti della prova scritta, i quadri di riferimento, le tabelle di valutazione della prova.

Parteciperanno al concorso, nella regione e per le classi di concorso scelte in quella fase, solo gli aspiranti che avevano presentato la domanda entro il 31 luglio 2020. Restano inalterati i programmi concorsuali, senza che ciò comporti la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione ad eccezione di alcune classi di concorso. Ma per alcune classi di concorso è prevista la riapertura dei termini di iscrizione.

Le classi di concorso

  • A020 Fisica
  • A026 Matematica
  • A027 Matematica e fisica
  • A028 Matematica e scienze
  • A041 Scienze e tecnologie informatiche

per le quali in estate il concorso ordinario si è svolto con apposito bando e procedura smart che ha previsto solo prova scritta e orale, senza valutazione dei titoli.

Per queste classi di concorso gli aspiranti potranno presentare nuova domanda.

Le categorie di aspiranti

aspiranti che pur avendo presentato domanda entro il 31 luglio 2020 non hanno partecipato alle prove del DD n. 826 dell’11 giugno 2021
aspiranti che pur avendo partecipato alla procedura 2021 indetta con DD n. 826 dell’11 giugno non hanno superato le prove
aspiranti che hanno raggiunto i requisiti di accesso (laurea + 24 CFU) dopo il 31 luglio 2021
aspiranti di ruolo che desiderano cambiare classe di concorso

La scadenza

Al momento non è stata indicata una scadenza perentoria e non è stato ancora fornita alcuna indicazione sul reclutamento successivo. Quindi non è chiaro se queste classi di concorso saranno ricomprese tra quelle previste entro dicembre 2021 oppure saranno escluse dal prossimo concorso.

Le criticità

Ci sono ancora molte questioni che non sono state risolte. Il concorso S.t.e.m non ha risolto il gap di insegnanti di materie scientifiche. In particolar modo per la classe di concorso A 027 Matematica e fisica sono ancora tantissimi i posti vacanti.  Vi sono anche alcuni aspiranti chiedono già adesso di poter modificare la regione scelta in base alla previsione della prova preselettiva, oppure di modificare (o aggiungere) la classe di concorso scelta. Ma non ci sono ancora conferme.

Leggi anche: Abilitazione insegnamento: 24 cfu in bilico con riapertura e aggiornamento GPS