Scuola

Supplenze Covid: disponibili i contratti in attesa della proroga a giugno 2022

Si va verso un proroga fino a fine anno scolastico, quindi giugno 2022, delle supplenze Covid. Il Governo sembra orientato ad accettare la richiesta dei sindacati di settore, che ritengono indispensabile fin da ora dare garanzie al personale scolastico interessato dalle supplenze Covid, circa la durata del loro rapporto di lavoro. Al momento i contratti Covid scadono a dicembre 2021, in concomitanza con la fine dello stato di emergenza legato alla pandemia.

Proroga al 30 giugno 2022

I sindacati hanno chiesto al MIUR di prorogare i contratti Covid a prescindere dal prosieguo o meno dello stato di emergenza, che potrebbe anche cessare se la campagna vaccinale dovesse proseguire bene, raggiungendo il 90% degli italiani entro fine anno. E soprattutto se i numeri del contagio dovessero rimanere stabili e sotto controllo come sta avvenendo finora. Infatti l’estensione dei contratti Covid fino al termine delle attività didattiche, consentirebbe di poter gestire meglio le lezioni assicurando la continuità didattica delle scuole. L’obiettivo è prolungare gli incarichi di supplenza al 30 giugno.

Disponibili i contratti per le supplenze Covid

A breve ci sarà una risposta da parte del Ministero. Che in assenza di proroga, dovrà anche dare istruzioni circa la gestione delle ferie entro fine anno. Nel frattempo il Miur ha provveduto a fornire alle scuole le bozze dei contratti da utilizzare per le supplenze Covid a docenti e ATA. Questo a prescindere che gli incarichi di supplenza vengano o meno prorogati al 2022.

Il passo successivo è il rilascio delle specifiche funzioni sulla piattaforma SIDI per stipulare i contratti con il personale Covid. Nel frattempo, però, il ministero si è portato avanti fornendo alle istituzioni scolastiche i modelli di contratto utili per le assunzioni dei supplenti Covid.

Inserimento su Sidi per ricevere gli stipendi

Ricordiamo che i supplenti Covid fanno parte di quel personale aggiuntivo, autorizzato dal decreto sostegni-bis per l’a.s. 2021/22, utile a garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche in presenza rispetto al rischio di contagio da covid-19 e e il rispetto delle norme introdotte per contrastare la diffusione dell’epidemia da coronavirus.

Al momento, in attesa della risposta del Miur circa la possibilità di prolungare i contratti fino a fine anno, la scadenza è al 30 dicembre 2021. Le scuole hanno a disposizione i codici per la supplenza Covid, con cui conferire le supplenze ai docenti e le supplenze ATA. A breve saranno inseriti anche sul sistema SIDI, ma nel frattempo ogni scuola può procedere con i contratti cartacei. Successivamente si procederà all’inserimento in piattaforma, che consente il pagamento degli stipendi.

Leggi anche: Concorso scuola 2021: c’è la conferma ufficiale, prima prova entro dicembre