Scuola

Supplenze Gps: perchè docenti posizionati meglio sono rimasti a casa

Continuano a manifestarsi conseguenze dell’assegnazione supplenze Gps dell’algoritmo quantomeno anomale: secondo le ultime denunce dei sindacati, nello specifico Flc Cgil, si è verificato anche il caso di docenti specializzati sul sostegno scavalcati da non specializzati. Cosa che sta causando un danno sia ai docenti rimasti a casa sia agli alunni che non possono usufruire del miglior insegnamento possibile.

Anomalie su sostegno e posto comune

L’anomalia si è peraltro verificata anche su cattedre di posto comune. Molti i dicenti posizionati bene in graduatoria, rimasti a casa e beneficio di colleghi nominati nonostante punteggi più bassi in graduatoria. L’anomalia è stata riscontrata soprattutto nelle province più grandi, come Napoli, Roma, Milano.

Le cause dell’errore

Secondo i sindacati, l’errore/ingiustizia, dipenderebbe dai tempi del primo turno di nomine, effettuato senza cognizione dei posti disponibili. Posti poi venuti fuori in un secondo momento, ma ormai oggetto di rinuncia all’incarico da parte di chi non aveva inserito la provincia tra le preferite.

E così docenti con posizione molto alta in graduatoria, che non avevano precedentemente inserito alcune sedi in quanto distanti e disagiate, si sono ritrovati senza incarico di supplenza. Allo stesso tempo, colleghi con punteggi più bassi hanno poi ottenuto, nei nuovi turni di nomina, sedi centrali, nonostante si trattasse di preferenze inserite anche da chi aveva punteggi più alti.

Possibilità di reclamo

La possibilità di presentare reclamo all’Ufficio scolastico territoriale che ha curato le operazioni è sempre valida, ma in molti casi gli Uffici hanno risposto che la procedura è corretta, esente da qualunque errore, dipeso unicamente dal tipo di domanda presentata. Il male originario è a monte, vale a dire nella discrepanza di tempistiche tra scadenza per la presentazione domanda e disponibilità delle sedi.

Molti hanno dovuto presentare domanda alla cieca per non rischiare di andare fuori dai tempi consentiti. Chi invece ha rischiato, aspettando l’ultimo momento (anche invano, considerato che le sedi disponibili sono state rese note anche dopo la scadenza dei termini per la procedura informatizzata) è rimasto fuori a causa del malfunzionamento che ha caratterizzato istanze Online negli ultimi giorni utili. Insomma un pasticcio su più fronti.

Problematiche più comuni

Ecco quali sarebbero le problematiche più significative tra quelle segnalate da Flc Cgil:

l’impossibilità di unire più spezzoni, fino a raggiungere un numero di ore adeguato a garantire un salario dignitoso che consenta alle persone di vivere dignitosamente
l’applicazione errata del sistema delle precedenze, tanto che i docenti specializzati su sostegno sono stati scavalcati persino da chi non ha la specializzazione
la confusione tra riserve (ad es. L. 68/99 connessa all’invalidità civile) e precedenze (ad es. L.104/92), per cui il software invece di accantonare i posti per i riservisti glieli ha assegnati con priorità assoluta.

Leggi anche: Assunzioni da prima e seconda fascia: addio precari col doppio canale di reclutamento