Scuola

Allerta meteo Napoli scuole chiuse: le decisioni per il 7 ottobre

Allerta meteo Napoli scuole chiuse: prosegue anche per giovedì 7 ottobre l’allerta meteo in Campania e nella zona di Napoli soprattutto che ha costretto molti cittadini a forti disagi in queste ore. Non dà tregua il maltempo sulla Campania e specialmente sulla zona di Napoli e non è escluso che possa essere necessario ricorrere al provvedimento di tenere le scuole chiuse, come già avvenuto a Pozzuoli oggi. In queste ore dalla Campania arrivano notizie di disagi a causa di strade allagate, metro chiuse e palazzi crollanti. E così per il 7 ottobre, la regione Campania e il Comune di Napoli hanno predisposto un avviso di allerta meteo di colore giallo e la chiusura dei parchi della città. Si resta in attesa di capire se chiuderanno anche le scuole.

Allerta meteo Napoli scuole chiuse

“Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2021 e per le successive 24 ore. Fenomeni rilevanti: precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili raffiche nei temporali. Livello di allerta: GIALLA. I parchi cittadini resteranno chiusi per tutta la durata dell’allerta meteo. L’avviso di allerta meteo è diramato dalla Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania“.

Chiusure precauzionali

Lo scopo delle chiusure è precauzionale, ed è per questo che se dovesse essere necessario, potrebbero chiudere anche le scuole, come avverrà ad esempio a Senigallia. Lo scopo è limitare i danni, in modo che il bollettino di questi giorni non peggiori. Stamattina ad esempio l’uscita della Tangenziale di Fuorigrotta è stata chiusa a causa di una voragine sul manto stradale provocata dalla troppa pioggia. Sempre oggi invece, a Pozzuoli, il sindaco ha chiuso le scuole dopo che ieri è crollato un muro del carcere femminile.

Allerta meteo arancione in nove regioni

In generale il maltempo proseguirà su tutta la Penisola: secondo le previsioni meteo di domani, giovedì 7 ottobre, violenti temporali colpiranno gran parte dell’Italia, in particolare sul versante adriatico e al Centro-Sud. Per questo, la Protezione civile ha diramato per le prossime ore avviso di allerta meteo arancione sulla Calabria e avviso di allerta gialla su altre 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. Ecco l’elenco nel dettaglio.