Anno di prova docenti: se rientri in queste categorie sei esentato
Scuola

Anno di prova docenti: se rientri in queste categorie sei esentato

Prassi necessaria per i docenti neoassunti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo per il nuovo anno scolastico è quella di svolgere l’anno di formazione e prova. Non tutti però. Ci sono specifiche categorie di docenti che il Ministero ha strettamente indicato come obbligati sostenere l’anno di prova. Devono sottostare a quest’obbligo i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a prescindere dal titolo conferito, che vogliono la conferma nel ruolo.

Partecipazione a tutte le attività di formazione

Obbligo di anno di formazione e prova anche per coloro i quali sono sottoposti a una proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. La ripetizione del periodo comporta la partecipazione a tutte le attività di formazione, che non possono essere separate dal servizio in anno di prova. Obbligo anche per i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo.

Ecco invece chi è esonerato dal periodo di formazione e prova: innanzitutto sono esclusi dall’obbligo coloro i quali hanno già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo. Niente prova nemmeno per chi ha ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018.

Già immessi in ruolo con riserva

Esclusi anche coloro i quali sono già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 e siano nuovamente assunti per il medesimo grado. Niente prova nemmeno per coloro i quali abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado.

In linea generale si può estrapolare il concetto secondo cui sono esentati dall’anno di prova coloro i quali si trovano nel medesimo grado di istruzione, ma va svolto una sola volta. Questo esclude dal periodo di formazione e prova i docenti che ottengono una nuova immissione in ruolo nel medesimo grado di istruzione. Ad esempio coloro i quali hanno cambiato regione ovvero provincia, attraverso un diverso canale di reclutamento.

Passaggio di ruolo in un grado di istruzione

Niente prova nemmeno per chi ha ottenuto il passaggio di ruolo in un grado di istruzione, per cui avevano già superato l’anno di prova. Esentati anche i docenti assunti con riserva, che hanno superato il periodo di prova, con riserva, assunti nello stesso grado di istruzione. Esonero anche per i docenti trasferiti da posto comune a posto di sostegno nello stesso grado di istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *