Green Pass scuola anche per studenti over 12 e trasporto locale: il Governo ci pensa
Scuola

Green Pass scuola anche per studenti over 12 e trasporto locale: il Governo ci pensa

Il Green Pass scuola è già in vigore, ma presto potrebbe arrivare un’estensione dell’obbligo. I dettagli verranno stabiliti in un incontro che dovrebbe avvenire entro questa settimana, prima dell’avvio delle lezioni nella maggior parte delle Regioni. Poi toccherà al premier Draghi emettere un relativo decreto che potrebbe far entrare in vigore i nuovi obblighi tra fine settembre e inizio ottobre.

Estendere il Green pass

Estendere il Green pass è l’arma finale del Governo per arrivare a vaccinare quanti più italiani possibile, senza introdurre l’obbligo. Obbligo di cui comunque già si parla, e che sarebbe auspicato da Sileri e dallo stesso Draghi. Per quel che riguarda il Green Pass scuola, il Governo sta pensando di ampliare l’obbligo, al momento riservato al personale scolastico. L’idea è quella di introdurre il Green Pass scuola per tutti gli studenti over 12.

Anche agli over 12

Il ritorno a scuola è infatti una delle preoccupazioni maggiori del Governo in tema contagi. Per questo si studia la possibilità di estendere l’obbligo, già in vigore per docenti, personale ata e studenti universitari, anche agli over 12. La proposta arriva dal ministro Franceschini. Per il momento ha incontrato molta prudenza da parte del Governo, che non vorrebbe spingere subito su una categoria che ha avuto via libera per la vaccinazione soltanto da fine maggio.

Non solo: già il certificato verde sta causando problemi in tema di controlli, al punto da rendere necessaria la piattaforma digitale che entrerà in vigore dal 13 settembre per il controllo automatizzato del Green Pass. La possibilità di dover controllare ogni giorno tutti gli studenti all’ingresso negli istituti potrebbe comportare ritardi e complicazioni di cui per il momento il Governo non vuole sovraccaricare un mondo già abbastanza sotto stress.

Green Pass anche per bus, tram e metropolitane

Settore strettamente connesso alla scuola è quello dei trasporti. Qualcosa è già stato fatto, considerato che dal primo settembre è obbligatorio mostrare il Green pass per salire su treni, aerei o autobus che attraversano più di una regione. Per ora è rimasto fuori il trasporto pubblico locale, ma potrebbe essere una questione di tempo. Il Governo spinge per il Green Pass anche per bus, tram e metropolitane.

Il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini non si è ancora espresso in merito, ma precisa: “Le norme già permettono, attraverso ordinanze locali, che ausiliari del traffico e dipendenti delle aziende di trasporto possano fare verifiche anche sul rispetto dei protocolli sanitari”. Speranza sembra più propenso a lasciare questo settore fuori dagli obblighi del Green Pass: “Green pass per il trasporto pubblico locale? Non mi risulta”.

One thought on “Green Pass scuola anche per studenti over 12 e trasporto locale: il Governo ci pensa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *