Data Concorso ordinario scuola: l'annuncio ufficiale della sottosegretaria all’istruzione
Scuola

Data Concorso ordinario scuola: l’annuncio ufficiale della sottosegretaria all’istruzione

L’attesissimo concorso ordinario per la scuola sarà bandito a breve. Quando? La data precisa non c’è ancora, ma considerato che mancano meno di quattro mesi alla fine dell’anno e che secondo la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia si farà entro quest’anno, è evidente che ci saranno novità già nelle prossime settimane.

Attesa per 500mila candidati

“Quest’anno vedrà l’inizio del concorso ordinario per la scuola. Si tratta di una notizia attesa da oltre 500 mila candidati e soprattutto uno strumento su cui il MoVimento 5 Stelle ha lavorato senza sosta già a partire dal governo Conte 2”. Sono le parole della sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, senatrice M5S.

“Senza il Movimento 5 Stelle al governo è molto probabile che questo obiettivo non sarebbe stato raggiunto. Il nostro orizzonte è quello di favorire il superamento del precariato e dare nuove risorse al mondo della scuola per contribuire a uscire dall’emergenza. Continuiamo su questa strada, investendo sulla scuola pubblica e rendendola centrale per ogni strategia per la ripresa del Paese”.

Concorso ordinario infanzia e primaria

Il Concorso ordinario infanzia e primaria, già bandito per 12.863 posti, ha già concluso il suo iter d presentazione delle domande di partecipazione. Ora si resta in attesa delle prove, e di capire se ci sarà la possibilità che vengano riaperte le procedure per la presentazione delle domande. Secondo i sindacati, si tratterebbe di un atto dovuto dal momento che il concorso sarà diverso, nella struttura, rispetto a quello bandito. Infatti il DL Brunetta e il DL Decreto Sostegni bis hanno modificato le modalità delle prove, introducendo le procedure semplificate. E’ scomparsa la prova preselettiva, sono rimaste solo una prova scritta, la prova orale e la valutazione dei titoli).

Concorso ordinario secondaria I e II grado

Il Concorso ordinario secondaria I e II grado è stato Bandito con Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020. Anche in questo caso è già concluso l’iter per la presentazione delle domande, che sono state presentate entro il 31 luglio 2020. Ora si attende che le commissioni completino l’iter relativo alla procedura semplificata che prevede unicamente prova scritta e orale per le classi di concorso A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e fisica, A28 matematica e Scienze, A41 Scienze e tecnologie informatiche.

Dunque non resta che aspettare ulteriori comunicazioni ufficiali. La sensazione è che si stia attendendo il completamento dell’avvio dell’anno scolastico, per verificare che le procedure relative al Green Pass scuola e alle procedure relative ai protocolli di sicurezza vadano a regime, per poi concentrarsi su questi aspetti importantissimi che consentiranno l’immissione in ruolo di altri docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *