Nomine graduatorie Gps: esclusioni prima e seconda fascia illegittime
Scuola

Assunzioni GPS e supplenze 2021/22: in corso correzione massiva degli errori

Dopo la chiusura dell’informatizzazione nomine per le assunzioni GPS e supplenze 2021/22, senza proroga nonostante i disservizi che hanno impedito l’inoltro della domanda a moltissimi candidati, il Ministero sta provvedendo a verificare le domande di centinaia di migliaia di precari che hanno presentato domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali delle supplenze. Si tratta di un’operazione che precede le nomine per le supplenze annuali, anche finalizzate alle immissioni in ruolo dopo l’anno di formazione.Assunzioni GPS e supplenze 2021/22: in corso correzione massiva degli errori

Convocazioni prima dell’inizio dell’anno scolastico

Uno dei motivi per cui la proroga non è stata possibile, sono i tempi ristretti in vista del nuovo anno scolastico. Il Ministero infatti intende far firmare i contratti al personale in modo che prendano servizio dal primo settembre.

Una maxi convocazione che però non sortirà gli effetti sperati, e cioè colmare le cattedre vuote. Basti pensare che il Mef aveva autorizzato 113mila posti destinati alle immissioni in ruolo, ma solo la metà sarà assegnato.

Numero enorme che si sommerà alle quasi 200mila cattedre già assegnate a supplenti (sostegno compreso): numero che corrisponde a un triste record.

Tutti i profili esclusi

Il paradosso è che a fronte di questa esigenza di personale, restano fuori tantissimi aspiranti tagliati da limiti e paletti che hanno ridotto la possibilità di assunzione. Gli esclusi eccellenti sono coloro i quali sono stati esclusi dalle nomine in ruolo da GPS perché inseriti in I Fascia ma senza i 3 anni di servizio su posto comune in scuola statale e i docenti inseriti in II Fascia GPS.

Già da questa settimana inizieranno le convocazioni in base alle posizioni ottenute nelle Gps. Le supplenze attribuite saranno al 31 agosto o 30 giugno. Una procedura che ha lasciato fuori i precari, considerati non idonei perchè privi dei tre anni di servizio.

Restano fuori anche i docenti esclusi dalle GAE perché hanno avuto una sentenza negativa e non sono inseriti in alcuna provincia dagli ex provveditorati nelle graduatorie di prima fascia o nelle graduatorie di seconda fascia. Nessuna possibilità nemmeno per chi ha svolto il concorso straordinario e non ha prestato servizio quest’anno, così come coloro i quali hanno conseguito il titolo all’estero, e sono ancora in attesa di riconoscimento.

I disservizi di Istanze Online

In tutto ciò, rischiano di restare fuori anche coloro i quali, per i disservizi che hanno caratterizzato Istanze Online negli ultimi giorni, non sono riusciti a inoltrare la procedura in tempo, colpevoli soltanto di aver dovuto aspettare la pubblicazione delle disponibilità arrivata in grave ritardo rispetto alla scadenza del 13 agosto stabilita.

4 commenti su “Assunzioni GPS e supplenze 2021/22: in corso correzione massiva degli errori

  1. Anche io non sono riuscita a completare la domanda per il mal funzionamento delle istanze on line manca la parte della scelta delle scuole ,il miur non ha concesso la proroga nonostante fosse a conoscenza del problema , intanto i sindacati gli hanno dichiarato guerra, speriamo riescano a risolvere la situazione di noi tutti, altrimenti si riccore al ricorso dal tar del Lazio.

  2. Buon giorno, poiché ho preso il titolo di specializzazione su sostegno Primaria a luglio, mi sono iscritta nelle 1° fascia GPS elenchi aggiuntivi sostegno. Nel compilare la domanda di inserimento in graduatoria ho prima inviato una domanda che poi ho annullato per correggere un errore. Nel rifarla non ho controllato la prima parte e si era tolta la spunta sulla Sez. A Dettaglio titoli di accesso alla graduatoria e pertanto non mi hanno dato ulteriori 12 punti. Cosa posso fare? E’ possibile inserirli il prossimo anno. Grazie

  3. Buongiorno ,io ho il titolo Montessori per la primaria in provincia di Udine, ma l’Usp non ha Inserito nessun posto a ruolo nonostante sia a Udine che a Trasaghis manchino insegnanti specializzati e ovviamente ci siano ben 10 posti in tutto da coprire. Vorrei tanto capire perché…grazie.

  4. Si dà sempre per scontato che i docenti di prima fascia con tre anni di servizio siano già in ruolo quando le posizioni aperte per il ruolo da GPS erano pochissime e sono in tantissimi con le caratteristiche suddette a non essere entrati comunque in ruolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *