Gps supplenze sostegno: come viene valutato il servizio
Scuola

Gps supplenze sostegno: come viene valutato il servizio

Ci sono anche i posti di sostegno tra quelli disponibili per le supplenze assegnate tramite graduatorie ad esaurimento (GaE) e provinciali per le supplenze (GPS) al 30 giugno e al 31 agosto 2021/22. La presentazione delle domande è in corso e proseguirà fino al 21 agosto, a mezzanotte, salvo proroghe come del resto richiesto più volte dai sindacati. Proroga che per il momento non sembra però nei piani del Ministero.Gps supplenze sostegno: come viene valutato il servizio

Come viene valutato il servizio su sostegno

Le domande presentate per il sostegno, vengono valutate diversamente, in relazione al servizio svolto, a seconda che si sia al cospetto di GaE o GPS.

Nel caso la domanda sia stata presentata da un docente inserito negli elenchi di sostegno delle GaE o nelle GaE posto comune, bisogna tenere presente che l’aggiornamento è stato predisposto per il triennio 2019/22.

Quindi la valutazione del servizio su posto di sostegno avviene in maniera diversa a seconda che il servizio sia stato prestato con o senza specializzazione. Nel caso in cui il servizio sia stato prestato con il possesso del diploma di specializzazione, il servizio è valutato con punteggio intero (12 punti) in una delle classi di concorso o posto di insegnamento comprese nello stesso grado di istruzione. La scelta spetta al candidato.

Valutazione servizio sostegno docenti GaE

Invece se il servizio è stato svolto senza titolo di specializzazione, la valutazione resta sempre di 12 punti ma non può prescindere dalla destinazione della graduatoria da cui si è stati nominati. Ciò significa la GaE da cui è derivata la nomina.

Va tenuto in considerazione che parliamo di una questione spinosa, a tal punto che il Ministero ha sentito il bisogno di intervenire con alcuni chiarimenti, proprio per specificare meglio come funziona la valutazione del servizio su posto di sostegno nelle GPS.

Dal chiarimento è emerso che il servizio prestato sul sostegno può essere valutato in tre diversi modi. Come servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado. Come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado. Infine come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.

Ancora alcuni giorni a disposizione

Ricordiamo che l’informatizzazione nomine supplenze è un servizio di presentazione telematica della domanda che si può effettuare mediante il sito del Miur Istanze Online. Per accedere al sito è necessario avere le credenziali relative (username e password) o in alternativa è possibile autenticarsi mediante Spid. Le domande possono essere presentate ancora per qualche giorno: la scadenza è infatti fissata per la fin di questa settimana (sabato a mezzanotte).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *