Compilazione domanda supplenze: lo strano caso della stessa provincia GaE e GPS
Scuola

Informatizzazione nomine supplenze: disponibilità, tutti i link aggiornati

E’ scaduto il termine per la pubblicazione dei posti disponibili, da parte degli Uffici scolastici, relativo alle immissioni in ruolo e alle supplenze da GPS. In queste ore sarà possibile verificare se tutti gli uffici scolastici nazionali sono riusciti a rispettare questa scadenza, imposta dal ministero su forte sollecitazione dei sindacati. Chi ancora non aveva avuto accesso a questo elenco dei posti disponibili, si è ritrovato nell’impossibilità (non era conveniente) di presentare la domanda tramite l’informatizzazione nomine supplenze voluta dal ministero.Informatizzazione nomine supplenze: disponibilità, tutti i link aggiornati

Domanda da inoltrare tramite istanze online

Non appena ogni candidato avrà accesso a questo elenco di disponibilità, potrà procedere alla presentazione, entro il 21 agosto della domanda compilabile su Istanze online. Gli Uffici Scolastici stanno facendo l’impossibile, anche in questi giorni che si avvicinano a metà agosto, per presentare l’elenco dei posti disponibili per le operazioni nomine per il ruolo e nomine per supplenze al 31 agosto/30 giugno.

Le domande sono a disposizione di coloro i quali vogliono presentare domanda per il ruolo. In questo caso la domanda è rivolta agli insegnanti di prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo in possesso dei requisiti di legge. Ci sono poi le supplenze riservate agli insegnanti che risultano inseriti negli elenchi di GaE, prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo, seconda fascia GPS.

Come scegliere le preferenze

Nel momento in cui avete verificato le disponibilità, potete procedere alla compilazione della domanda online. All’interno della procedura, troverete la sezione relativa alla scelta delle preferenze, una delle più importanti. Questa sezione, infatti, se accuratamente compilata, aumenta sensibilmente le probabilità di essere chiamati per un incarico o una supplenza.

Il consiglio è dunque di prendersi il tempo necessario per effettuare le proprie scelte, perchè una compilazione superficiale o non dettagliata della sezione preferenze può davvero fare la differenza in termini percentuali nella possibilità poi di essere chiamati da una scuola. Ecco perchè è sempre valido il sistema di cui abbiamo parlato anche in altre guide e tutorial, secondo cui la cosa migliore è inserire anche i distretti e i comuni tra le preferenze.

Scelta scuole Gps 2021: scelta scuole seconda fascia e docenti di ruolo

Una possibilità in più

Può sembrare un dettaglio di poco conto ma non lo è. Perchè questa opzione consente di rientrare a far parte del novero di candidati che potrebbero essere chiamati per eventuali posti resi liberi dopo la chiusura del sistema e non indicati analiticamente dal candidato. Se avrete inserito anche i distretti e i comuni tra le preferenze, non rischierete di perdere l’opportunità di essere chiamati per un incarico nel momento in cui dovesse liberarsi un posto.

Elenco dettagliato link disponibilità Uffici scolastici

ABRUZZO

L’AquilaTeramo

BASILICATA

Matera

CALABRIA

CrotoneVibo VALENTIAReggio CalabriaCatanzaro

CAMPANIA

AvellinoNapoliBenevento

EMILIA ROMAGNA

BolognaReggio EmiliaRiminiRavennaParmaPiacenzaFerraraModenaForlì Cesena

FRIULI VENEZIA GIULIA

Pordenone

LAZIO

Contingente Usr per provincia

Viterbo sostegno e posto comuneRoma infanzia e primariaLatinaFrosinone

LIGURIA

Genova

LOMBARDIA

BresciaComoMonza e BrianzaBergamoVareseLodiMilanoMantova

MARCHE

MOLISE

Campobasso

PIEMONTE

Novara infanzia e primariaNovara secondaria I grado– Torino II gradoVercelliNovara II gradoTorino sostegno

PUGLIA

BrindisiBrindisi infanzia e primariaTaranto

SARDEGNA

SassariCagliariOristanoNuoro

SICILIA

Ragusa secondaria- Ragusa infanzia e primariaEnna secondaria I gradoEnna secondaria II grado– Caltanissetta secondaria I grado– Caltanissetta secondaria II gradoMessinaCataniaSiracusaCaltanissetta ed EnnaAgrigentoPalermo

TOSCANA

PistoiaPratoPisaGrossetoSiena

UMBRIA

Terni

VENETO

VeronaVeneziaRovigoTrevisoBelluno-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *