Nomine supplenze scuola: in arrivo 20mila incarichi per attività aggiuntive
Scuola

Supplenze Gps 2021: se usate questo sistema aumentano le probabilità

Sono giorni frenetici per coloro i quali stanno provvedendo a inoltrare la domanda per le Immissioni in ruolo e supplenze da GPS. C’è tempo fino al 21 agosto per presentare domanda telematica tramite Istanze online, ma è comprensibile che tutti vogliano provvedere prima possibile. Il problema, per alcuni, è che non avendo ancora visionato le disponibilità pubblicate dagli uffici scolastici, la presentazione della domanda diventa rischiosa.

Ricordiamo che a questa procedura di informatizzazione nomine supplenze prendono parte gli insegnanti di prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo. Per le supplenze partecipano tutti i docenti di GaE, prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo, seconda fascia GPS.Supplenze Gps 2021: se usate questo sistema aumentano le probabilità

Disponibilità non ancora pubblicate

Oggi scade, o scadrebbe, il termine ultimo indicato dal Ministero per la pubblicazione da parte degli Uffici Scolastici dell’elenco dei posti disponibili per le operazioni nomine per il ruolo e nomine per supplenze al 31 agosto/30 giugno. Il 13 agosto era stata indicata come deadline invalicabile. Va detto che molti uffici hanno già provveduto, ma non tutti.

Le disponibilità sono state calcolate in base a queste operazioni già effettuate:

  • immissioni in ruolo da graduatorie di merito su posto comune e sostegno
  • immissioni in ruolo da graduatorie ad esaurimento su posto comune e sostegno
  • utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie provinciali ed interprovinciali su posto comune e sostegno

Sono graduatorie che però non sono esenti da modifiche, in quanto potrebbero intervenire alcuni elementi che richiederebbero un aggiornamento e una modifica:

  • immissioni in ruolo da Concorso STEM
  • surroga immissioni in ruolo da graduatorie di merito
  • surroga immissioni in ruolo da graduatorie ad esaurimento

Sistema per aumentare le probabilità di chiamata

Un modo per rientrare nel novero delle chiamate anche non disponibili attualmente, è quello di inserire anche i distretti e i comuni tra le preferenze. Questo consente di essere chiamati anche per eventuali posti che adesso non sono disponibili ma che potrebbero diventare liberi in seguito alla chiusura del sistema. Anche se non li avete selezionati analiticamente, potrete ottenere un incarico, aumentando così sensibilmente le probabilità di essere chiamati.

Leggi anche: Disponibilità supplenze: i due casi in cui bisogna aspettare la pubblicazione degli Uffici

Concorsi ordinari non svolti

Nei posti da GPS per le nomine in ruolo rientra anche l’accantonamento dei relativi posti da destinare al concorso ordinario non svolto. Concorsi ordinari che nelle intenzioni del Ministero dovrebbero essere svolti nell’anno scolastico 2021/2022. Si tratta di concorsi ordinari che erano stati già banditi, ma che sono stati interrotti causa pandemia e che non hanno ancora visto la luce. Adesso con la campagna vaccinale e il miglioramento della situazione pandemica potrebbero finalmente essere svolti in tempi abbastanza rapidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *