Scelta scuole Gps 2021: scelta scuole seconda fascia e docenti di ruolo
Scuola

Scelta scuole Gps 2021: scelta scuole seconda fascia e docenti di ruolo

La scelta scuole gps 2021 è uno dei passaggio fondamentali all’interno dell’informatizzazione nomine supplenze da GPS. C’è ancora una settimana abbondante per prendere parte alla procedura che riguarda i docenti di prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo. Per quel che riguarda le supplenze, riguarda i docenti di GaE, prima fascia GPS + elenco aggiuntivo e seconda fascia GPS.

Oggi è l’ultimo giorno utile per gli Uffici Scolastici affinchè completino la procedura di pubblicazione di disponibilità. Un passaggio fondamentale, perchè consente ai candidati di avere il quadro completo della situazione. Solo domani sapremo se tutti gli uffici sono riusciti a completare la procedura. Altrimenti si rischia di slittare fino al 16 agosto, dopo Ferragosto, e il rischio è che poi ci siano davvero pochi giorni fino al 21, come temevano i sindacati.Scelta scuole Gps 2021: scelta scuole seconda fascia e docenti di ruolo

Sezione per l’attribuzione delle supplenze

Coloro i quali sono iscritti nella seconda fascia GPS non devono necessariamente ripetere la procedura relativa all’inserimento delle scuole. Nella domanda c’è la sezione su Istanze online relativa all’attribuzione di supplenze al 31 agosto /30 giugno nelle scuole di tutte la provincia scelta per le GPS? Coloro i quali sono inseriti nelle Gps, prendono parte alle supplenze in tutte le scuole della provincia.

Il docente che ha diritto a prendere parte alla procedura esclusivamente per l’attribuzione di supplenze al 31 agosto/30 giugno dovrà completare l’inserimento delle classi di concorso per cui partecipa. Inoltre, ha la possibilità di selezionare anche se intende prendere parte all’attribuzione di supplenze su sostegno da graduatorie incrociate.

Sedi e date delle supplenze

Nella sezione espressione preferenze c’è la possibilità di indicare le sedi in ordine di gradimento. C’è anche la possibilità di selezionare l’ordine per supplenze al 31 agosto/30 giugno/spezzone.

Chi ha diritto, non deve dimenticare di completare l’inserimento dei dati relativi alla Sezione precedenze di cui alla Legge 104. Questa sezione, infatti, dà diritto alla scelta della sede.

E i docenti di ruolo?

Anche i docenti già di ruolo possono presentare domanda e partecipare alle nomine in ruolo da GPS, se presenti nelle GPS stesse. Il Ministero ha però chiarito che spetta “alle determinazioni provinciali/regionali se accettare la domanda dei docenti di ruolo che non potrebbero accettare incarichi di supplenza in base all’art. 399, comma 3, Dlgs. 297/1994 a meno che non beneficino dei diritti di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, se le condizioni ivi previste siano intervenute successivamente alla data di iscrizione ai rispettivi bandi concorsuali ovvero all’inserimento periodico nelle graduatorie ad esaurimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *