Assunzione precari con 24-36 mesi di supplenze: le novità per la prima fascia Gps
Scuola

Istanze on line informatizzazione nomine supplenze: i passaggi fondamentali

Primo giorno che procede senza intoppi per le domande relative alle supplenze docenti 2021/22 annuali e fino al termine delle attività didattiche. Su istanze online informatizzazione nomine supplenze e procedura completa sono disponibili dalle 9 di questa mattina, e lo resteranno fino alla mezzanotte del 21 agosto. Per i sindacati una finestra temporale ristretta e insufficiente, per almeno due motivi: il prossimo weekend di Ferragosto, che inevitabilmente toglie ore utili ai candidati per presentare domanda e le disponibilità che saranno note solo entro il 13 agosto, quindi a procedura già avviata.Istanze on line informatizzazione nomine supplenze: i passaggi fondamentali

Unificazione delle procedure

In ogni caso il ministero ritiene sia questa la finestra temporale giusta, dopo aver ascoltato i sindacati stessi in un incontro che ha prodotto alcuni punti d’incontro, ma non tutti. Ad esempio, altro argomento su cui il ministero è rimasto sulle sue posizioni riguarda l’unificazione delle due procedure. Che saranno poi gestite autonomamente dal sistema, ma che in fase di presentazione della domanda risultano unificate.

Ricordiamo che quest’anno, in via straordinaria per l’anno scolastico 2021/2022, i posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili residui dopo le immissioni in ruolo verranno assegnati, su richiesta, con contratto a tempo determinato. Posti che daranno accesso al ruolo.

Come accedere a Istanze Online

Ricordate di tenere a portata di mano le vostre credenziali a Istanze online o la vostra identità Spid. E’ anche possibile accedere con la CIE (Carta di Identità Elettronica).

I requisiti per presentare domanda è essere inclusi nelle GaE, purchè non ancora in possesso di nomina in ruolo. Possono presentare domanda anche coloro i quali sono inclusi nelle GPS.

Il sistema dà la possibilità di modificare i dati anagrafici precedentemente inseriti. Per fare questo, però, si dovrà accedere accedere alle apposite funzioni di gestione dell’utenza “Polis”, quindi in sede separata rispetto alla compilazione e presentazione della domanda. Ricordate che potete indicare fino a 150 preferenze per tutti gli insegnamenti per cui vantate inserimento in graduatoria.

Leggi anche: Informatizzazione nomine supplenze: tre consigli per presentare la domanda

Sindacati pessimisti

Ricordiamo che oggi 10 agosto è solo il primo giorno in cui è possibile inviare le domande relative alle supplenze docenti 2021/22 annuali e fino al termine delle attività didattiche. Tutta la procedura sarà disponibile fino alla terza settimana di agosto. Su istanze on line informatizzazione nomine supplenze e area dedicata sono state attivate stamattina alle 9. La procedura sarà disattivata a mezzanotte del 21 agosto. Da verificare se avranno avuto ragione i sindacati, nel sostenere che si tratta di una finestra temporale ristretta e insufficiente, o se il tutto verrà smaltito senza problemi. Certo c’è Ferragosto di mezzo, che non aiuterà a velocizzare il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *