Esenzione Green Pass scuola: se appartieni a queste categorie non sei obbligato
Scuola

Supplenze Gps 2021 22: quando sapremo i posti disponibili

Supplenze gps 2021 22: per i precari è comunque troppo tardi, ma entro il 13 agosto conosceremo i posti disponibili per le immissioni in ruolo e le supplenze Gps. Agosto è iniziato e il conto alla rovescia verso l’inizio del nuovo anno scolastico non lascia spazio a perdite di tempo.

La data del 10 agosto per le istanze saranno disponibili su Istanze online per la presentazione di due domande: quella per le assunzioni da GPS e quella per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno per docenti GaE, prima fascia + elenchi aggiuntivi GPS e seconda fascia GPS, è già una data che costituisce un rinvio dovuto alle insistenze dei sindacati. Supplenze Gps 2021 22: quando sapremo i posti disponibili

Elenco non ancora disponibile

I sindacati in questo senso non hanno ammesso discussioni: il tema delle disponibilità si lega a doppio filo con quello della presentazione delle domande, e iniziare una procedura senza che l’elenco sia disponibile costituisce di fatto un corto circuito che dimostra la scarsa organizzazione di tutto il sistema per le Supplenze gps 2021 22.

Di fatto per conoscere le disponibilità bisogna rimettersi al lavoro degli Uffici Scolastici. Che va detto, tra luglio e questo inizio di agosto non stanno conoscendo pause o ferie e che anzi hanno tutto l’interesse a completare l’iter prima possibile, per procedere alla pubblicazione. Devono uniformarsi alla circolare sulle supplenze, che ha imposto il 13 di agosto come termine ultimo per la pubblicazione delle disponibilità.

Caos da lunedì 16 agosto

Quindi al momento bisognerà partire con la raccolta delle domande senza il quadro completo delle disponibilità, cosa che potrebbe rallentare le operazioni nei primi giorni della settimana. A fine settimana poi dovrebbe concludersi l’iter di pubblicazione delle disponibilità. Poi arriva il weekend di ferragosto, per cui è facile immaginare che da lunedì 16 possa esserci un vero e proprio assalto al sito Istanze Online che certo non agevolerà tutto il meccanismo.

Ricordiamo che gli incarichi che verranno assegnati sono tutti a tempo determinato. E’ questa infatti la formula per le assunzioni da prima fascia per l’anno scolastico 2021/22. Per avere poi diritto all’indeterminato, sarà necessario superare l’anno di prova e formazione che dà diritto all’accesso a una prova finale che sancirà il vero e proprio incarico a tempo indeterminato da settembre 2022. Gli uffici assegneranno poi gli incarichi alle singole scuole in base alla posizione occupata nella prima fascia delle GPS. Il secondo criterio è quello delle preferenze espresse.

Leggi anche: Assunzioni da Gps: caos sedi disponibili per le supplenze

Come indicare la preferenza

Attenzione dunque alle preferenze che indicate nella domanda. Potete indicare la vostra preferenza relativamente alle classi di concorso e all’ordine di preferenza delle scuole. L’obiettivo è completare tutto l’iter entro fine agosto, in modo da avere a disposizione tutto il personale immesso in ruolo in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *