Obbligo vaccinale docenti: da settembre tamponi salivari nelle scuole
Istanze online

Supplenze da gps: quando è disponibile su Istanze Online la domanda

Come previsto e prevedibile, nonostante l’annuncio del Ministero dell’avvio delle procedure per la presentazione delle istanze relative alle Immissioni in ruolo da GPS e supplenze da prima e seconda fascia con scadenza al 31 agosto e 30 giugno prevista per oggi 2 agosto, non è ancora possibile procedere.

Sul sito Istanze Online, nell’area riservata relativa, non c’è ancora nessuna domanda disponibile. Capita raramente che le indiscrezioni sulle date fornite dai sindacati siano erronee, ma capita. E questo è stato il caso. Dal momento però che non c’è stato nessun contrordine, è anche possibile che la situazione si sblocchi da un momento all’altro, anche entro la giornata di oggi.Supplenze da gps quando è disponibile su Istanze Online la domanda

Procedura dal 2 al 12 agosto

Solo così, infatti potrebbe essere rispettata la finestra temporale indicata che prevedeva la possibilità di presentare domande dal 2 al 12 agosto. Conviene dunque consultare periodicamente l’area riservata dove dovrebbe essere disponibile la domanda. Non continuamente, anche per non rischiare di intasare il server del sito del ministero, ma quantomeno ogni ora circa.

In ogni caso, quando la procedura sarà sbloccata, ne daremo notizia immediatamente.

Le proteste dei sindacati

Da capire il motivo del ritardo. La procedura sulla piattaforma era stata collaudata e funzionante, al punto che era stata provata dai sindacati. proprio i sindacati però avevano mosso qualche critica a tutta l’impostazione. E allora è possibile che il weekend sia stato utilizzato per rivedere qualcosa, motivo che forse sta portando al ritardo di qualche ora che si sta accumulando.

Ciò che particolarmente non convinceva i sindacati era il fatto che il ministero aveva deciso di allestire un’unica procedura destinata a richiedere l’assunzione a tempo indeterminato da prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi e le supplenze da prima e seconda fascia GPS.

Leggi anche: Supplenze da gps 2021 seconda fascia: cosa non sbagliare nella domanda

Leggi anche: Supplenze scuola 2021 22: al via su Istanze Online da domani

Attesa per le disponibilità residue

In tutto ciò non si conosce ancora il decreto che disciplina le assunzioni da GPS, così come non c’è ancora notizia dell’annuale circolare sulle supplenze, ne delle disponibilità residue dalla precedente fase di immissioni in ruolo.

Tutto ciò sta portando grande incertezza e confusione tra quanti attendevano il via alla procedura per oggi dalle ore 9. Ma per il momento ancora nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *