Istanza informatizzazione nomine supplenze: Istanze online non funziona oggi
Scuola

Supplenze da gps 2021 seconda fascia: cosa non sbagliare nella domanda

Incertezza e polemiche. Attorno alle supplenze relative all’anno scolastico 2021/22 si annodano principalmente questi due elementi, scatenati principalmente dal fatto che il Miur ha annunciato la volontà di unificare l’istanza per le procedure di assunzione da GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi con l’attribuzione delle supplenze. Procedura che dovrebbe partire oggi 2 agosto.Supplenze da gps 2021 seconda fascia: cosa non sbagliare nella domanda

I sindacati non ci stanno

In questo contesto si inserisce il malcontento dei sindacati che stanno chiedendo chiarimenti al Capo di Dipartimento Versari e al Direttore della Direzione Generale per il personale Serra in modo da poter avere un quadro più dettagliato della questione relativa all’assegnazione delle supplenze al personale docente da GAE e da GPS di prima e di seconda fascia.

Le 100 preferenze

Al momento, le indicazioni fornite parlano della possibilità di scegliere fino a 100 preferenze che potranno dividersi tra puntuali (scuole) e sintetiche (comuni e distretti). I candidati avranno la possibilità di alternare scuole, comuni, distretti, posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali vogliono candidarsi.

Nel momento in cui si presenterà l’istanza, ci sarà l’opportunità di selezionare la provincia d’inclusione all’interno della piattaforma. I posti disponibili non si conoscono ancora, dal momento che non sono stati ancora pubblicati dai rispettivi Ust.

Gps ancora non pubblicate

A lasciare perplessi, soprattutto il fatto che la procedura in programma da oggi 2 Agosto per le GPS di seconda fascia dovrebbe partire con le GPS che non risultano ancora pubblicate. Una situazione alquanto insolita.

Ciò che è invece sicuro è che nel momento in cui scatta l’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda, è tacita l’accettazione. Ciò significa che in caso di assegnazione della supplenza, non è possibile ottenerne altra al 31 agosto o al 30 giugno. Preclusione che si estende anche ad altra classe di concorso o tipologia di posto. Vale anche in caso di rinuncia. Occhio quindi a non sbagliare scelta nella domanda.

Leggi anche: Supplenze scuola 2021 22: al via su Istanze Online da domani

Leggi anche: Istanze online

Decisione contestata

In tutto ciò, permangono i dubbi circa la decisione del Miur di procedere con la presentazione delle istanze (unica istanza) con i candidati che dovranno presentarle prima che siano pubblicate le cattedre disponibili. Una fattispecie che riguarda sia le assunzioni straordinarie dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, che gli incarichi di supplenza annuali e al 30 giugno.

One thought on “Supplenze da gps 2021 seconda fascia: cosa non sbagliare nella domanda

  1. “Occhio quindi a non sbagliare scelta nella domanda”…e quale sarebbe l’errore in cui si potrebbe incorrere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *