Tfa Sostegno VI ciclo: si sovrappone al periodo di formazione del concorso straordinario
Scuola

Tfa sostegno 2021: come superare il test per più ordini di scuola

TFA sostegno 2021: per il prossimo anno accademico, il Miur ha stanziato 22.000 nuovi posti a disposizione. Sono posti che risultano dalla somma dei 6.000 posti rimasti disponibili dal triennio 2018/21 più altri 15.000 posti. In queste settimane le Università che hanno ottenuto l’autorizzazione per svolgere i corsi, stanno rendendo pubblici i bandi con le modalità relative.

Un numero di posti che certamente costituisce una buona iniezione di fiducia per quanti attendevano questa possibilità, ma che non può bastare alla luce del tanto personale che desidera specializzarsi in questo settore e soprattutto alla luce del fabbisogno di cattedre che il mondo della scuola italiana ha accumulato in un settore particolarmente delicato. In cui la specializzazione stessa diventa fondamentale per garantire i risultati di cui gli studenti hanno bisogno.Tfa sostegno 2021: come superare il test per più ordini di scuola

Via al Tfa sostegno 2021

Di positivo c’è che non si tratterà dell’ultimo ciclo di Tfa che il Ministero ha intenzione di bandire. E’ già stato annunciato, contestualmente all’avvio del VI ciclo TFA sostegno, dell’opportunità di avviare percorsi di specializzazione sul sostegno per altre migliaia di posti. In totale, l’obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere 90.000 posti per il triennio accademico 2021/2024.

Una richiesta, fatta dal Miur nei confronti del Ministero dell’Economia che pare essere stata accolta, non essendoci stati rilievi in merito in seguito alla richiesta stessa. Una buona notizia per quanti non riusciranno a rientrare in questo percorso di specializzazione e vorranno avere nuove opportunità nei prossimi anni. Ma una buona notizia anche per i ragazzi stessi e le loro famiglie che potranno disporre di percorsi di sostegno più adatti alle loro esigenze.

Leggi anche: TFA sostegno VI ciclo 2021: come superare la prova preselettiva

Leggi anche: Tutto sul TFA – Tirocinio Formativo Attivo

Superare il test per più ordini di scuola

Il nuovo ciclo di specializzazione per il conseguimento del titolo utile per l’insegnamento sui posti di sostegno è di fatto già iniziato, con le Università che stanno attivando il corso e pubblicando i bandi con relativa scadenza di presentazione della domanda.

Il passo successivo è superare i Test Preselettivi. Queste le date:

  • 20 settembre 2021 prove scuola dell’infanzia
  • 23 settembre 2021 prove scuola primaria
  • 24 settembre 2021 prove scuola secondaria I grado
  • 30 settembre 2021 prove scuola secondaria II grado

Tutti i test si svolgeranno di mattina e i candidati in possesso dei requisiti di accesso possono provare a superare il test per più ordini di scuola. Non per lo stesso ordine, fosse solo per una questione temporale: il test si svolge nella stessa giornata in tutti gli Atenei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *