Green Pass università studenti: conseguenze per chi si rifiuta
Istanze online

Supplenze scuola: Gps e elenchi aggiuntivi non ancora pubblicati

Mancano pochi giorni all’avvio delle procedure per l’assunzione docenti da GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi e conferimento delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno. Non c’è ancora l’ufficialità per l’avvio delle supplenze scuola, ma si parla di una finestra temporale che dovrebbe andare dal 2 al 12 agosto.Supplenze scuola: Gps e elenchi aggiuntivi non ancora pubblicati

Procedura collaudata su Istanze Online

Su Istanze online è tutto pronto, e sono già stati fatti vari collaudi per verificare il funzionamento dell’intera procedura telematica. Che dovrà funzionare bene, per reggere l’impatto di contatti che inevitabilmente si verificheranno da lunedì, soprattutto nei primi giorni. Quando tutti i candidati proveranno a completare la procedura di inserimento prima possibile.

Una delle novità più importanti è che è prevista una procedura unica per ruoli da GPS e supplenze. La decisione è di unificare le nomine per le supplenze scuola annuali e quelle finalizzate al futuro ruolo da GPS.

Non sono previste assegnazioni d’ufficio

Questo significa che sul sito Istanze Online si potrà presentare una sola istanze sia per le operazioni previste per i contratti a tempo determinato per docenti assunti dalla I fascia dalle GPS, che per quelle relative alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

Se da un lato la comunicazione che tutta la procedura sarà disponibile a partire dall’inizio della prossima settimana è una buona notizia, dall’altro preoccupa il fatto che le GPS per l’anno scolastico 2021/22 non sono state ancora pubblicate. Questo potrebbe complicare non poco la procedura da parte di molti. A questo si aggiunge il fatto che non ci sono ancora certezze circa gli elenchi aggiuntivi.

Leggi anche:

Attivazione delle procedura

Ricordiamo che la procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia posto comune e sostegno ed elenchi aggiuntivi viene attivata solo dopo la fine delle immissioni in ruolo ordinarie. Quindi è condizione necessaria che ci siano residui posti vacanti e disponibili.

La procedura per partecipare è completamente telematica, tramite il sito Istanze Online. Verrà resa disponibile non appena sarà comunicata la conferma ufficiale delle date disponibili. E’ utile non intasare il sito nelle prime ore, quando comprensibilmente sarà preso d’assalto da molti utenti. Conviene aspettare qualche giorno e soprattutto provare a collegarsi nelle ore finali della giornata, quando il traffico potrebbe essere inferiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *