Scuola

Assunzioni da gps: ecco le date in cui si possono presentare le domande

C’è grande attesa per l’avvio delle assunzioni da GPS. Si tratta infatti di una importante occasione per ottenere un incarico, mediante l’assunzione da graduatorie provinciali per le supplenze. La procedura è stata regolamentata dal recente decreto Sostegni bis.

Le date per la procedura

Il Miur ha confermato l’imminente avvio della procedura, assicurando anche una finestra temporale di riferimento. Il ministero ha informato infatti cn una nota che l’apertura delle aree per la presentazione delle istanze per il conferimento dei contratti a tempo determinato per le nomine e per le nomine per lo svolgimento di supplenze annuali e temporanee al termine delle attività didattiche si svolgerà dalle ore 9 del 2 agosto alle ore 23,59 del 12 agosto.Assunzioni da gps: ecco le date in cui si possono presentare le domande

Nonostante si tratti di comunicazione ufficiale, si attende ancora conferma definitiva di queste date. Ricordiamo che le immissioni in ruolo da GPS costituiscono una procedura a tutti gli effetti straordinaria, che avrà validità unicamente solo per l’anno scolastico 2021/22. La validità delle immissioni si riferisce unicamente ai posti residui dalla fase ordinaria delle assunzioni. Questo significa che scatta solo dopo GaE, concorso 2016, concorso 2018 + fascia aggiuntiva e per la scuola secondaria concorso straordinario 2020 e concorso STEM.

Le quote accantonate

All’interno di questa procedura, il ministero dovrà necessariamente accantonare una quota utile per i concorsi ordinari banditi ad aprile 2020 e ancora non svolti. Poi questi posti verranno riassorbiti negli anni successivi.

Per le assunzioni da Gps si tiene in considerazione unicamente la prima fascia cui vanno sommati eventuali altri elenchi aggiuntivi. La procedura prevede una assegnazione dei posti inizialmente con contratto a tempo determinato. In un secondo momento si svolgerà l’anno di prova e il superamento della valutazione finale a tempo indeterminato.

L’assunzione da Gps riguarda sia i posti di sostegno che posto comune. A questi si aggiungeranno i posti residui, sempre che rientrino nel limite massimo delle assunzioni autorizzate dal MEF.

Leggi anche:

Leggi anche:

Come si attinge dalle graduatorie

L’assunzione da GPS si concretizza una volta che le graduatorie della fase ordinaria si esauriscono.

Le graduatorie di riferimento sono GaE, concorso 2016, concorso 2018 + fascia aggiuntiva per infanzia e primaria; GaE, concorso 2016, concorso 2018 + fascia aggiuntiva, concorso straordinario e classi di concorso STEM siano esaurite.

E’ bene ricordare che sono richiesti requisiti differenti a seconda che si concorra come docenti di sostegno o per posto comune.