Proroga istanze on line: istanza informatizzazione nomine supplenze non funziona
Noipa

Tfr scuola 2021 quando arriva: tutte le date e le scadenze

In molti si chiedono in queste ore il Tfr scuola 2021 quando arriva. Il Noipa ha comunicato che il Tfr è già in liquidazione in questi giorni relativamente ai contratti brevi e annuali del Comparto Scuola del 2020.

Con TFR, si indica l’acronimo che sta per trattamento di fine rapporto. In questo caso si tratta del Tfr riservato ai dipendenti pubblici con contratto a tempo determinato. Quindi anche quelli della scuola. Sono dipendenti il cui contratto sia cessato il 30 giugno o il 31 agosto.

Per avere diritto al TFR del personale supplente, bisogna attendere almeno 12 mesi dalla cessazione del contratto di lavoro direttamente dall’INPS. Ma ci sono alcune casistiche in cui i tempi possono essere diversi. L’istituto di riferimento per questo tipo di trattamento è l’INPS, responsabile del pagamento dell’importo cui ha diritto il lavoratore. La legge prevede che l’Istituto nazionale di previdenza, passato questo periodo di 12 mesi, dovrà erogare il TFR entro i 3 mesi successivi.Tfr scuola 2021 quando arriva: tutte le date e le scadenze

Data pagamento Tfr scuola

Come detto i pagamenti sono previsti in questi giorni di fine luglio. La scadenza è fissata in quanto sono passati i 12 mesi inerenti le liquidazioni dei TFR dei supplenti che hanno prestato servizio lo scorso anno entro la data del 30 giugno 2020. Invece chi ha terminato il proprio contratto il 31 agosto dovrà aspettare il TFR a settembre. Ci sono invece i lavoratori che hanno terminato il proprio contratto di lavoro quest’anno, alla data 30 giugno 2021 o che cesseranno il 31 agosto 2021. Loro dovranno aspettare la liquidazione TFR entro 12 mesi da tale data. Nella peggiore delle ipotesi, arriverà entro 15 mesi.

Come visualizzare lo stato di pagamento del Tfr

Il tfr è visibile accedendo alla sezione Stipendiale > TFR dell’applicazione oppure nella propria area Riservata sul sito NoiPA, cliccando successivamente su ‘Contratti scuola a tempo determinato’ e ‘Consultazione Tfr’ ed anche nella propria area Riservata sul sito INPS a questo indirizzo: https://noipa.net/sl/iF
Nella sezione Stipendiale > TFR dell’applicazione troverete tutte le pratiche inviate, anche se non ancora in pagamento, con la voce ‘In elaborazione’ oppure ‘In elaborazione con il numero della pratica’, che indica l’erogazione della rata.

Leggi anche: Noipa cedolini

Leggi anche: Noipa Consultazione pagamenti

Non c’è il Tfr dell’anno scorso

Può verificarsi il caso che nella sezione Stipendiale TFR, non sia visibile la pratica nonostante abbiate inserito come anno di ricerca il 2020. In questo caso dovete comunicare il malfunzionamento direttamente all’assistenza NoiPA tramite questo link: https://noipa.net/sl/b5 selezionando Area: Servizi stipendiali; Tematica: Servizi per il Comparto Scuola; Tipo di problema: Pagamenti e contratti personale docente non di ruolo. A quel punto potete fare presente il vostro problema, ricordando sempre che per avere risposta è necessario allegare sempre un documento di identità in corso di validità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *