Concorsi

Concorso comune di Roma: quando escono le graduatorie 2021

Siamo alle battute finali per quel che riguarda il concorso al Comune di Roma. Si stanno svolgendo infatti le ultime prove e gli idonei sono in attesa di capire la data in cui saranno finalmente disponibili le graduatorie.

La prossima settimana, per la precisione il 4 agosto, sono previste le ultime battute riservate alle prove per il concorso al Comune di Roma. Poi sarà il tempo di stilare le graduatorie, che secondo l’assessore De Santis saranno pronte tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. In quel periodo, finalmente potrete visionare gli elenchi degli idonei, in ordine di punteggio, per scoprire se avete superato il concorso.Concorso comune di Roma: quando escono le graduatorie 2021

Concorso al Comune di Roma: ora gli elenchi

Si potrebbe dire quindi che il più è fatto, considerato che ormai mancano solo le ultime sessioni del concorso al Comune di Roma. Un concorso che è durato oltre 90 giorni e che ha riguardato qualcosa come 200mila candidati. Moltissime le figure ricercate e i posti ambiti: dirigenti, tecnici informatici, avvocati, assistenti sociali, funzionari, istruttori di Polizia Locale e istruttori amministrativi.

Le prove sono state uguali per tutti i candidato Hanno fatto eccezione coloro i quali, circa mille, dovevano concorrere per un posto da dirigente. Nel loro caso era prevista unicamente una prova scritta digitale composta da 60 domande in 60 minuti.

Come sempre il tema del punteggio minimo ha creato molti malumori. Era prevista la soglia del 21 per poter accedere al superamento della prova. Chi ce l’ha fatta ha potuto esultare poco dopo la fine del quiz, considerato che i risultati sono arrivati a stretto giro di posta. Ora il prossimo passo è la pubblicazione degli elenchi degli idonei in ordine di punteggio. Solo a quel punto scatterà la fase in cui potranno essere forniti i titoli di preferenza/precedenza.

Graduatorie del concorso al Comune di Roma

Come detto, dopo il 4 agosto ci si avvierà alla pubblicazione degli elenchi degli idonei e le graduatorie del concorso al Comune di Roma? “Tra la fine di agosto e gli inizi di settembre saranno pubblicati gli elenchi degli idonei, in ordine di punteggio, con la conseguente richiesta agli stessi idonei di fornire, entro 15 giorni, i titoli di preferenza/precedenza come previsto dalla Legge”.

Lo assicura l’assessore al Personale di Roma Capitale, Antonio De Santis. “Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione dei suddetti titoli, le Commissioni elaboreranno le graduatorie finali che saranno pubblicate ai sensi di legge, consentendo quindi a Roma Capitale, in un momento successivo, di procedere alla chiamata dei vincitori. Questo – ha sottolineato l’assessore – è un concorso che si è dovuto svolgere secondo modalità innovative imposte dalle stringenti regole dettate dall’emergenza pandemica e dalla necessità di accelerare al massimo il reclutamento in vista delle future sfide legate all’utilizzo dei fondi del PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza)”.