vaccino
Scuola

Immissioni in ruolo 2021/22: ecco la ripartizione di posti disponibili per regione e provincia

Con un decreto ad hoc, il Ministero ha delineato i contorni delle nuove immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22. Il decreto si chiama ‘Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2021/22′ ed era particolarmente atteso da tutti i diretti interessati. Insieme al decreto, è disponibile in queste ore l’Allegato A. Un allegato che costituisce un vero e proprio vademecum in cui trovare tutte quante le istruzioni operative per la gestione delle procedure di assunzione.Immissioni in ruolo docenti 2021: ecco la ripartizione di posti disponibili per regione e provincia

Decreto immissioni in ruolo 2021/22 e allegato A

Il Decreto, come previsto, stabilisce che il numero di assunzioni di docenti disponibile per le Immissioni in ruolo dipende dalle necessità di personale.

Quindi le immissioni in ruolo, a livello quantitativo, dipenderanno dal numero di posti che resteranno a disposizione per l’intero anno scolastico. Il numero preciso dipenderà da quel che emergerà dal sistema informativo al termine delle operazioni di mobilità. Al momento, il numero di posti stabilito è di 112.473 posti. Le indicazioni sulle istruzioni sono contenute nell’allegato A.

Le assunzioni a tempo indeterminato saranno effettuate attingendo per il 50% alle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami attualmente vigenti e, per il restante 50%, alle graduatorie ad esaurimento. Il numero di assunzioni è comprensivo delle quote di riserva.

Esubero di posti

Potrebbe verificarsi il caso di posti in esubero a livello regionale. In questo caso, l’Ufficio Scolastico Regionale procederà con il riassorbimento di questi posti.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le tabelle che indicano regione per regione e provincia per provincia la disponibilità di posti per le immissioni in ruolo docenti 2021/22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *