Scuola

TFA sostegno VI ciclo: elenco aggiornato link bandi Università

E’ in continuo aggiornamento l’elenco dei bandi delle Università che consentiranno di frequentare il TFA sostegno VI ciclo. Ricordiamo che il Tfa inizierà già quest’anno, e i corsi dovranno necessariamente concludersi esattamente tra un anno, massimo a luglio 2022. Il nuovo ciclo di specializzazione su sostegno era attesissimo, sia da parte dei diretti interessati, sia dal mondo della scuola (in questo includiamo anche ragazzi che hanno bisogno del sostegno e le loro famiglie) in virtù di un deficit di specializzazione inaccettabile per un settore così delicato.TFA sostegno VI ciclo: elenco aggiornato link bandi Università

Il decreto ministeriale ha ovviamente validità nazionale, mentre i bandi vengono emanati singolarmente dalle specifiche facoltà. Che quindi hanno libertà di manovra, sempre ovviamente all’interno però di percorsi prestabiliti. Le Università che attiveranno il corso hanno già iniziato a pubblicare i bando, con relativa regolamentazione per la presentazione della domanda.

Test preselettivo TFA sostegno VI ciclo

Come detto, tra le indicazioni comuni a livello nazionale imposte dal ministero, ci sono le date fissate per il Test Preselettivo del TFA sostegno VI ciclo.

20 settembre (mattina) prove scuola dell’infanzia
23 settembre (mattina) prove scuola primaria
24 settembre (mattina) prove scuola secondaria I grado
30 settembre (mattina) prove scuola secondaria II grado

Chi ha i requisiti richiesti, può svolgere il test per più ordini di scuola. Si attende la pubblicazione dei bandi ogni giorno, alcuni sono stati già pubblicati.

Bandi Università TFA

ABRUZZO

BASILICATA 

  • Università della Basilicata

CALABRIA

CAMPANIA 

EMILIA ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAZIO

LIGURIA 

  • Genova

LOMBARDIA 

MARCHE 

MOLISE

  • Università del Molise

PIEMONTE 

PUGLIA

SARDEGNA 

SICILIA

TOSCANA

TRENTINO

UMBRIA

VENETO