Niente abilitazione per i precari di seconda fascia: ma sono in arrivo i percorsi abilitanti
Scuola

Niente abilitazione per i precari di seconda fascia: ma sono in arrivo i percorsi abilitanti

Ancora una delusione per l’abilitazione ai precari di seconda fascia. Si aspettavano novità dal decreto sostegni bis, e invece nulla di fatto in merito a una questione che lascia una ferita aperta nel mondo della scuola italiana. Il risultato è molti docenti non avranno la possibilità di potersi abilitare. Per loro però non è persa completamente la speranza, grazie a Lega e Fratelli d’Italia che non mollano la presa e puntano a far partire dei percorsi abilitanti, sostenuti dai sindacati.Niente abilitazione per i precari di seconda fascia: ma sono in arrivo i percorsi abilitanti

Le decisioni in merito alle immissioni in ruolo, prese con il decreto sostegni bis, hanno di fatto tarpato le ali all’abilitazione dei precari. L’assunzione straordinaria dei precari di prima fascia GPS, in possesso dell’abilitazione, esclude di fatto quelli di seconda fascia. Docenti che restano nel limbo, non potendosi abilitare per una mancanza di percorsi quasi decennale. E con la promessa di un concorso straordinario mai mantenuta.

Percorsi per docenti con almeno 3 anni di servizio

L’unica speranza è l’attivazione di percorsi ad hoc, sulla spinta delle forze politiche di opposizione. E così dopo l’estate potrebbero vedere la luce percorsi di formazione che consentirebbero il rilascio dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria. Potrebbero prendervi parte i docenti con almeno 3 anni di servizio anche non continuativi e in possesso di idoneo titolo di studio.

Insomma il tema del precariato resta prioritario ma lontano da una soluzione, nonostante il piano di immissioni in ruolo del Governo sembrava proprio spingere in questo senso. Percorsi abilitanti, senza selezione in ingresso per chi ha 3 anni di servizio sarebbero l’unica soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *