Immissioni in ruolo, non garantiscono contratto a tempo indeterminato
Scuola

Supplenze anno scolastico 2021/22: graduatorie aggiornate e nomine ad agosto

Bisognerà aspettare ancora un po’ per conoscere l’esatto numero delle supplenze anno scolastico 2021/22. Cruciali sono, soprattutto per quelle fissate per il 31 agosto, le nomine in ruolo e la predisposizione dell’organico di fatto. Tutto passa prima però per l’aggiornamento degli elenchi da cui si attinge per predisporre le nomine stesse.Supplenze anno scolastico 2021/22: graduatorie aggiornate e nomine ad agosto

GPS con validità due anni

Durano due anni le GPS Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Valgono per il biennio 2020/21 e 2021/22. Sono in vigore dallo scorso anno scolastico, e ci si è messo parecchio mano in questo senso. Già effettuate infatti diverse esclusioni, rettifiche e convalide. Ora si attendono ulteriori aggiustamenti che andranno a determinare le graduatorie per il prossimo anno scolastico.

Si attende quindi la loro ripubblicazione, fermo restando che la legge stabilisce come l’istituzione scolastica in cui il candidato firma il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua è tenuta a controllare le dichiarazioni presentate.

Ricalcolo dei punteggi

Il dirigente scolastico che ha effettuato i controlli ha il compito di trasmettere i dati all’Ufficio competente, in modo che venga effettuato il ricalcolo dei punteggi e delle posizioni assegnati al candidato.

Visti i decreti di esclusione per mancanza del titolo di accesso e i punteggi rettificati, si rende necessaria la pubblicazione delle graduatorie aggiornate per l’anno scolastico 2021/22.

Quindi diventano cruciali le pubblicazioni delle nuove graduatorie. Basti pensare che si tratta di elenchi che saranno indispensabili, per prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi, per le immissioni in ruolo eventualmente residue dalla fase ordinaria. Saranno utilizzate quindi successivamente a GaE, concorso 2016, concorso 2018 + fascia aggiuntiva e nel caso della secondaria concorso straordinario 2020 e STEM 2021.

Nomine per l’anno scolastico 2021/22

La scadenza ideale per questo genere di operazioni è, come sempre la fine di agosto, in modo che si dia il tempo di predisporre tutti gli elenchi in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico. Per non correre rischi, il Miur ha anticipato la deadline al 9 agosto come termine ultimo per la pubblicazione delle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni dei docenti di ruolo. Manca meno di un mese, e c’è curiosità per vedere se la data sarà rispettata. In tal caso, entro fine agosto si riuscirà a procedere alle nomine.

Poi toccherà agli Uffici Scolastici indicare la modalità della procedura, probabilmente per via telematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *