Ata

Graduatorie Terza fascia Ata: pubblicazione in ritardo per alcune scuole

Questa settimana, entro venerdì 16 luglio (anche se la data indicata è il 15 luglio) ci sono buone possibilità che tutte le graduatorie di terza fascia Ata per il triennio 2021/2024 vengano pubblicate. Al momento si riscontra qualche ritardo da parte di alcune scuole. Il motivo è soprattutto da ricercare nel fatto che alcuni istituti hanno ricevuto tantissime domande. Che sono anche oggetto di valutazione.Graduatorie Terza fascia Ata: pubblicazione in ritardo per alcune scuole

Molte domande pervenute

Va specificato che si tratta di una fase abbastanza laboriosa per le segreterie scolastiche, che in questa prima fase si ritrovano alle prese con una complicata scrematura delle domande pervenute. Gli addetti sono impegnati diverse ore al giorno e giungono notizie di alcuni che stanno posticipando le ferie. Nonostante sia un loro diritto, per cercare di completare il tutto. Ci sono alcune scuole polo che hanno ricevuto 50 domande e che sono già riusciti a smaltire il lavoro e altre che ne hanno ricevuto anche 3mila. E inevitabilmente si trovano ancora alle prese con un carico di lavoro importante.

L’obiettivo è cercare di arrivare prima della fine di agosto alle graduatorie definitive. In modo da essere pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico con le assunzioni del personale. Nelle scorse ore intanto la sezione terza fascia è stata temporaneamente rimossa dal sito Istanze online. Per cui molti candidati hanno dovuto consultare i siti delle proprie scuole, dove c’è l’albo pretorio per visionare le graduatorie.