Abilitazione concorso straordinario: serve decisione entro il 24 luglio
Personale Ata

Graduatoria Ata 3 fascia: oggi inizia il conto alla rovescia per le definitive

E’ iniziata la settimana conclusiva della pubblicazione, da parte degli Uffici Scolastici delle graduatorie provvisorie valide per il Personale ATA terza fascia. Sono graduatorie relative al prossimo triennio scolastico, quindi il 2021-2023. Ci sono diversi modi per vederle. Ricordiamo che si tratta di graduatorie temporanee, in cui è però possibile già visionare gli elenchi contenenti i nomi di chi potrà essere inserito come supplenze nel personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della Scuola.Graduatoria Ata 3 fascia: oggi inizia il conto alla rovescia per le definitive

Sono provvisorie perchè consentono in questo modo la verifica diretta da parte dei diretti interessati, che così possono presentare reclamo in caso vengano riscontrati errori. Terminata questa fase di correzione, ci sarà la pubblicazione delle graduatorie definitive di terza fascia del personale ATA.

Quando escono le graduatorie Ata terza fascia

Non c’è una data unica per la pubblicazione delle graduatorie personale ATA, ma c’è una data di scadenza per questa procedura, ed è il 15 luglio. Dopo quella data, infatti, il Miur consentirà l’avvio delle procedure per la pubblicazione delle definitive.

Per fare ricorso nel caso in cui si riscontrino errori o inesattezze relative alla propria posizione, ogni candidato ha dieci giorni di tempo dalla data di pubblicazione della graduatoria per cui ha richiesto l’inserimento o l’aggiornamento del punteggio, partecipando al bando ATA 2021 – 2023.

Dove vedere le Graduatorie Ata

Le graduatorie ATA terza fascia sono visibili in vari modi. Il più semplice e tramite il sito istituzionale del Miur Istanze Online. Un’alternativa che in molti adottano è quella di consultare l’albo pretorio della scuola capofila dove è stata inviata la domanda ATA terza fascia o delle scuole scelte. Infine, si può utilizzare l’app MyIS del Ministero dell’Istruzione.

Come detto non c’è un giorno unico per la pubblicazione delle graduatorie, ma è comune il giorno per tutte le scuole di una stessa provincia. La data viene comunicata dall’US competente.

Quando escono le graduatorie Ata definitive

Le graduatorie definitive dovrebbero iniziare a essere pubblicate dopo il 15 luglio. Vale a dire dopo che si è dato il tempo ai candidati di verificare la propria posizione e presentare eventuale reclamo. Il tutto in modo da riuscire a completare le operazioni di assegnazione delle supplenze del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario entro il prossimo anno scolastico, indicativamente entro la data del 1° settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *