Ata

Pubblicazione Graduatorie Ata 2021 terza fascia: come verificare velocemente la posizione

La pubblicazione Graduatorie Ata 2021 terza fascia è in corso, e di completerà la prossima settimana. Sono giorni caldi per il sito del Miur Istanze online 2021-2022, punto di riferimento per chi vuole verificare se le varie scuole hanno iniziato a pubblicare, divise per singola provincia, gli elenchi di riferimento. Non è di immediata comprensione la procedura per riuscire a visualizzare su Istanze online la propria posizione, per cui in questo articolo vedremo come procedere nel modo più veloce possibile.

Pubblicazione Graduatorie Ata 2021 terza fascia: come verificare velocemente la posizione
Oakland Technical High School in Oakland, Calif., Monday, May 1, 2017.
Photos by Alison Yin for EdSource

Consultazione delle graduatorie

Chi ha presentato domanda per l’inserimento in Terza Fascia adesso aspetta di vedere pubblicata la propria posizione all’interno delle Graduatorie. Non c’è da perdere tempo, perchè dal momento della pubblicazione, che dovrà avvenire entro il 15 luglio, si avranno dieci giorni di tempo per presentare reclamo in caso si riscontrasse qualche errore materiale.

Vediamo quali sono i passaggi per poter controllare la propria posizione su Istanze Online. Innanzitutto dovete collegarvi alla home page del sito istanze online. Qui è presente l’opzione Accedi situata sul menù a sinistra nella sezione dedicata “Accesso al servizio”. Ricordate che per poter visualizzare la vostra posizione dovete essere in possesso di uno Spid, che vi consente il login e permette di verificare la vostra Identità digitale. Effettuato il login, dovete confermare e autorizzare i dati personali.

Seconda fase della procedura

Ora inizia la seconda fase, in cui, dal menù a sinistra della prima pagina, potete accedere alla voce “Altri Servizi”. Qui diventa disponibile la sezione “Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA III fascia”. In questo momento, potete cliccare su “Vai al servizio” e poi procedere con la scheda che elenca le finalità dell’applicazione. Ora è il momento di selezionare l’opzione del prossimo anno scolastico di riferimento (2021/2022).
Ora potete consultare la vostra posizione tramite le graduatorie ATA di terza fascia, pubblicate insieme per tutti gli istituti della stessa provincia. Dopo il rilascio della prenotazione delle graduatorie d’istituto definitive, il prossimo step sarà quello relativo al rilascio delle funzioni di verifica e convalida entro il 31/7/2021.

I ricorsi

La fase dei ricorsi sarà fondamentale per correggere eventuali errori materiali e procedere alla compilazione delle graduatorie definitive. SI tratta della fase più delicata, in quanto i tempi cominciano a stringere. Una fase che ogni volta coincide con un periodo dell’anno particolare, cosa che non agevola certo il lavoro degli organi preposti. L’obiettivo è completare tutto l’iter in tempo per l’inizio del prossimo anno scolastico e consentire al Personale Ata avente diritto di occupare il proprio posto nella scuola di riferimento.