Graduatorie Ata terza fascia: come vedere le graduatorie ATA 2021-2023
Personale Ata

Graduatorie Ata terza fascia: come vedere le graduatorie ATA 2021-2023

Dal 1 settembre 2021 entreranno finalmente in vigore le nuove graduatorie per il Personale Ata, e resteranno valide per il successivo triennio. Saranno graduatorie valide per le supplenze. Un lungo iter che sta vivendo in questi giorni una fase calda, con la pubblicazione degli uffici scolastici delle graduatorie provvisorie. Un iter che si completerà questa settimana, precisamente l’8 luglio, ma che poi vivrà di una ulteriore coda che purtroppo si preannuncia lunga.Graduatorie Ata terza fascia: come vedere le graduatorie ATA 2021-2023

Sindacati inascoltati

Le problematiche che hanno infatti accompagnato la compilazione delle domande, da parte di molti candidati, si ripercuoteranno inevitabilmente sulla correttezza delle graduatorie stesse. La conseguenza è che i dieci giorni di tempo che i candidati hanno dal giorno della pubblicazione, per presentare reclamo, si preannunciano di fuoco. In questo senso fa specie il grido, inascoltato, di allarme dei sindacati che hanno sollecitato più volte il ministero, purtroppo invano. La disomogeneità che gioco forza verrà fuori dalla compilazione delle graduatorie, per via delle incertezze procedurali che hanno accompagnato la compilazione, porteranno a un vero e proprio caos che ci auguriamo potrà essere risolto nel più breve tempo possibile.

I reclami

Ricordiamo che l’8 luglio saranno disponibili per le segreterie le funzionalità per generare le graduatorie provvisorie ATA, ma non saranno ancora pubblicate. Probabile che la pubblicazione possa avvenire dopo una settimana, dunque a metà luglio.

E’ bene tenere presente la data di pubblicazione delle graduatorie, in modo da non perdere nemmeno uno dei dieci giorni di tempo a disposizione. Potrete visualizzare le graduatorie dall’albo pretorio della propria scuola capofila e delle scuole scelte, su Istanze online o tramite l’applicazione del ministero MyIS.  Sarà possibile vedere il proprio punteggio su Istanze online andando su Altri servizi, Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA III fascia, Dettaglio dati graduatoria.

Pubblicazione definitiva

Dopo i dieci giorni di reclamo, sarà la volta delle correzioni, con gli eventuali accoglimenti o meno dei reclami, che inevitabilmente non saranno tutti giustificati. La speranza è che si riesca a correggere e verificare tutto in modo che le graduatorie definitive possano essere pubblicate entro la fine del mese di agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *