Concorso Stem 2021: elenco regioni con posti ancora vuoti
Scuola

Quando ci sarà il concorso ordinario 2021: bando tra estate e autunno

Quando ci sarà il concorso ordinario 2021 è la domanda più gettonata in ambito scuola. La pandemia sembra dare tregua: merito delle vaccinazioni o effetto estate, come già avvenne dodici mesi fa quando si pensava che il peggio fosse finito, salvo poi ripiombare nell’incubo contagi e lockdown? In ogni caso, i numeri in calo lasciano ben sperare e consentono di riprendere quei discorsi interrotti per quel che riguarda i concorsi, in particolare quelli relativi alla scuola.Quando ci sarà il concorso ordinario 2021: bando tra estate e autunno

Quando ci sarà il concorso ordinario 2021

Al momento, tra i concorsi congelati relativi al mondo scuola, ci sono alcuni che spiccano e sono il concorso ordinario secondaria primo e secondo grado, che mette in palio 33.000 posti e il concorso ordinario per infanzia e primaria che mette in palio 12.861 posti. Senza dimenticare le selezioni presso le università VI ciclo TFA sostegno, che mettono a disposizione dei candidati 6.191 posti.

Non ci sono ancora date ufficiali, ma tutto lascia sperare che il bando per il concorso ordinario 2021 possa tenersi già questa estate. Il fatto che non ci siano ancora notizie ufficiali, però lascia intendere che il tutto possa slittare a settembre o al massimo ad ottobre.

In quei mesi, infatti, potrebbero svolgersi le prove preselettive del concorso ordinario. Sempre che i numeri del contagio non siano in risalita. Sono intanto già pronti i dati sulle classi di concorso e le regioni che faranno la prova preselettiva.

Leggi anche: Immissioni in ruolo 2021: il destino degli insegnanti idonei ma non in graduatoria

Leggi anche: Concorso straordinario: ecco i posti ancora disponibili per i docenti

Bando in estate-autunno 2021

Tutto ciò è consentito dal fatto che dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni. Il tutto, ovviamente, sempre rispettando le linee guida del ministero e le condizioni di sicurezza massime.

Dunque se non dovessero esserci novità, e in estate è difficile che ci siano, relativamente all’aumento dei contagi, la preselettiva del concorso ordinario si terrà nell’estate 2021.

Il bando prevede un concorso ordinario secondaria primo e secondo grado, 33.000 posti, concorso ordinario per infanzia e primaria 12.861 posti, selezioni per il VI ciclo TFA sostegno, per il quale sono previsti 6.191 posti.

One thought on “Quando ci sarà il concorso ordinario 2021: bando tra estate e autunno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *