Immissioni in ruolo 2021/22: ecco la data
Scuola

Immissioni in ruolo 2021/22: ecco la data

Scatta oggi la maxi operazione voluta dal Ministro Bianchi relativa alle immissioni in ruolo e al reclutamento docenti per l’anno scolastico 2021/2022. Una buona notizia, perchè conferma la data anticipata nei mesi scorsi e lascia ben sperare in vista del piano di assunzioni a tempo determinato programmato per agosto. La tabella di marcia che condurrebbe alla conclusione dell’iter prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, al momento, sembra rispettata.

Ora la palla passa in mano agli uffici scolastici regionali che dovranno pubblicare le note relative alle operazioni di reclutamento.Immissioni in ruolo 2021/22: ecco la data

Attivazione delle procedure di reclutamento

Tra queste, l’Usr Lombardia ha comunicato ai docenti coinvolti che nei prossimo giorni verranno pubblicate “le indicazioni riguardanti l’attivazione delle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per l’a.s. 2021/2022 e l’apertura delle relative istanze per l’espressione delle preferenze di provincia da parte di tutti gli interessati.”

Questo comporta che ogni giorno potrebbe essere quello buono per le comunicazioni, da rinvenire rigorosamente sul sito dell’Usr. Ricordiamo infatti che come da prassi non è previsto l’invio di email di comunicazione ai diretti interessati.

Prima convocazioni, poi nomine in ruolo dalle Gae

Prima ci saranno le convocazioni dalle graduatorie di merito concorsuali per ogni classe di concorso, poi toccherà alle nomine in ruolo dalle Gae, nelle province e per le classi di concorso in cui non sono state ancora esaurite.

Solo a quel punto toccherò alle Gps per i posti ancora vacanti. A questo punto chi appartiene a Gae e Gps, dovrà esprimere la scelta della sede scolastica. Le convocazioni dalle Gps sono inerenti la I fascia, per chi vanta almeno 3 anni di servizio. Ma Pd e Lega stanno spingendo per ridurre rispettivamente a un anno e a zero anni gli anni di servizio richiesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *