Scuola

Maestre positive al Covid: chiuse 5 sezioni di una scuola materna

E’ stato necessario chiudere 5 sezioni della scuola materna a Roma Nord per positività delle maestre al Covid. Sono due le insegnanti della Scuola dell’infanzia comunale Zandonai, a Vigna Clara, Roma Nord, risultate positive al tampone effettuato nelle ultime ore. Il protocollo ha fatto scattare subito la chiusura delle sezioni, 5 (A-B-C-D-G) fino al 9 ottobre 2020. Ma non è detto che la decisione non possa essere prorogata, come comunica il Comune: «fatte salve ulteriori decisioni dell’Asl territorialmente competente».

Il protocollo prevede che vengano informate tempestivamente tutte le famiglie degli alunni iscritti alle sezioni interessate. La comunicazione è avvenuta via telefono. La conseguenza è che i bambini dovranno restare a casa in quarantena.

Poi si è passato alla sanificazione di tutti i locali della materna che ospitava le maestre contagiate. La scuola aveva riaperto il 24 settembre. Continua l’attività delle sezioni non coinvolte (E-F-H), che oggi sono state regolarmente riaperte.

Non è il primo episodio che si verifica a Roma: infatti nei giorni scorsi, alla Zandonai, appartenente all’Istituto Goffredo Petrassi, si era già verificato un altro caso di Covid in una maestra. Anche in quel caso la classe è stata chiusa e sanificata e i bimbi sono stati sottoposti a tampone, con esito negativo per tutti.