Miur

Graduatorie provinciali, Istanze on-line unica strada per la domanda

E’ già disponibile la funzione online che consente corsa compilazione delle domande per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali e d’Istituto per le supplenze. Una procedura che, va subito detto, non sta proseguendo in modo propriamente liscio. In tutto ciò il tempo stringe, in considerazione del fatto che la deadline per la presentazione delle istanze è fissata al 6 agosto 2020, in modalità rigorosamente telematica.

L’applicativo informatico Istanze OnLine

La prima cosa da comprendere è che chi intende candidarsi deve presentare istanza di inserimento nelle graduatorie provinciali di supplenza online. Non esistono altre strade. L’unico strumento che consente di presentare la domanda è l’applicativo informatico Istanze OnLine, come ormai accade da un po’ di tempo.

Possesso delle credenziali SPID

Per accedere al servizio, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (si possono ottenere di persona presso un ufficio postale o anche in modalità telematica). Ma si può accedere anche mediante con un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”.

E’ bene insistere su questo punto: inutile cercare altre strade per presentare la domanda, perchè automaticamente la stessa sarà invalidata.

Successivamente è necessario richiedere l’abilitazione al servizio Istanze OnLine.