Notizie dal mondo

Villaggio nel panico: il fiume diventa rosso sangue

Questo è il momento in cui gli abitanti di un villaggio restano sconvolti dopo aver scoperto che il loro fiume locale è diventato rosso sangue. Il fiume Qingwan che attraversa la città di Dali, che si trova nella città di Yulin, nella regione autonoma meridionale del Guangxi Zhuang, irriga i terreni agricoli locali.

I residenti hanno riferito di aver visto il disturbante cambiamento di colore il 2 luglio e hanno riferito il fenomeno alle autorità, definendolo “rosso sangue di anatra”.

Le immagini scattate dagli abitanti del villaggio mostrano che l’intero corso superiore del fiume Qingwan è diventato rosso vivo – un forte contrasto con le rive dei fiumi verdi.

L’ufficio locale per l’ambiente ha affermato che i suoi investigatori hanno trovato residui di polvere rossa più a valle, oltre a un sacchetto di plastica contrassegnato come “agente di stampa e tintura”.

La borsa contiene 25 chilogrammi (55 libbre) e contiene un solido blocco dell’agente rosso, che i funzionari ritengono sia stato deliberatamente gettato nel fiume.

Gli investigatori stanno ora tentando di rintracciare il pacchetto di plastica più a monte fino a possibili fabbriche di tintura tessile o tessile.

Non è ancora chiaro se l’acqua di scarico rossa causerà una minaccia immediata alle colture locali o alla fauna selvatica.

Le indagini sono in corso.