Notizie dal mondo

Fioritura evento del “fiore cadavere”, il fiore più puzzolente del mondo

Questo fiore cadavere sta attirando tantissimi visitatori in un giardino botanico, nonostante il suo odore terribile. E’ il fiore che puzza di più al mondo e ora è in piena fioritura.

Soprannominato il fiore cadavere, la gigantesca pianta di Titano (Amorphophallus titanum) attira i visitatori verso l’Orto Botanico dell’Università di Salisburgo, nell’Austria occidentale, nella speranza di intravedere il fiore raro, che è fiorito in Austria per la prima volta dopo tempo.

Misura 2,4 metri e pesa più di 40 chilogrammi. Il personale universitario ha osservato il fiore in attesa che si aprisse per giorni, non volendo perdersi il momento. Una volta fiorito rimane aperto per circa tre giorni.

Contattato dal Central European News (CEN), Stefan Doetterl dell’Orto Botanico di Salisburgo ha dichiarato: “Abbiamo avuto persone che tenevano d’occhio lo stabilimento tutta la notte.

“Sta diventando molto eccitante. Si è aperto gradualmente negli ultimi giorni ed è ora in piena fioritura.

“Puoi quasi vedere la pianta aprirsi davanti ai tuoi occhi.

“Puzza di carne morta, cacca e vomito. Non è molto piacevole. ”

La pianta di titanum è la più grande pianta da fiore del mondo. È conosciuta come la pianta del cadavere a causa dell’odore che emana che può essere paragonato all’odore di un cadavere in decomposizione o di una carcassa.

Il titan arum cresce in natura solo nelle foreste pluviali equatoriali di Sumatra, in Indonesia.

La pianta fiorisce solo raramente in natura e ancor più raramente quando viene coltivata. Fiorì per la prima volta al Royal Botanic Gardens di Kew a Londra, nel 1889, con oltre 100 fiori coltivati ​​da allora.