Notizie dal mondo

Distruggono bandiera arcobaleno prima del gay pride: reazioni durissime

Questo è il momento in cui un uomo prende una bandiera arcobaleno LGBT e la fa a pezzi con un complice prima della parata del Gay Pride annuale della città.

Secondo i rapporti, l’uomo, identificato come Luis Emilio Arboleda Arenas, ha distrutto la bandiera nell’area turistica di Nutibara Hill nella città di Medellin nel dipartimento nord-occidentale colombiano di Antioquia.

Nel filmato visto 500.000 volte su Twitter, l’uomo abbatte la grande bandiera dal palo e quando atterra nel parcheggio, un amico lo raccoglie.

Insieme, i due uomini tagliano la bandiera arcobaleno a strisce prima di gettarla in un cestino.

Il sindaco di Medellin, Federico Gutierrez, ha dichiarato sui social media che l’incidente è stato un “atto violento di odio e discriminazione”.

I rapporti dicono che i due uomini sono stati rintracciati e multati, e dovranno anche frequentare un corso educativo non specificato.

Hanno rimosso la bandiera un giorno prima della parata del Gay Pride annuale della città.

L’attivista di Netizen e LGBT ‘Mauricio Albarracin’ ha detto su Twitter: “Alcune persone hanno rimosso la bandiera LGBT Pride che è stata sollevata a Medellin.

“L’hanno tagliata con un coltello e l’hanno gettato nella spazzatura, questo è un atto di intolleranza e fanatismo che dovremmo rifiutare con enfasi”.

Secondo i media locali, la Colombia ha celebrato il Gay Pride sin dagli anni ’80, ma spesso sotto una nuvola di proteste e incidenti violenti.

Il Netizen ‘AnaTrina’ ha detto: “La sua mascolinità è stata minacciata da una bandiera. Questo è il modo in cui i macho si sentono tali”.

‘ElverGao01812258’ ha commentato: “Il fascismo nella sua forma più pura”.

Secondo l’ONG ‘Colombia Diversa’, 465 persone LGBT sono state uccise nel paese tra il 2013 e il 2018.