Notizie dal mondo

Caldo record fa strage di animali in Spagna

Queste immagini mostrano un enorme incendio che sta bruciando migliaia di acri di foresta in Spagna e sta costringendo alla fuga i residenti e sta causando una vera e propria strage di animali, tra quelli selvatici e quelli del bestiame dei residenti. A causarlo un’ondata di caldo da record.

I vigili del fuoco stanno lavorando per cercare di estinguere l’enorme incendio che è iniziato nella Torres de l’Espanyol, nella provincia orientale spagnola di Tarragona, nella regione della Catalogna e ha distrutto tra 4000 e 5000 ettari di foresta.

Le fiamme si sono fatte strada tra i comuni di Torre de l’Espanyol, Vinebre, Palma d’Ebre, Flix e Maials e i vigili del fuoco locali hanno detto in una dichiarazione che si aspettano abbia bruciato circa 20.000. Non è ancora sotto controllo.

In un video dall’alto, si vede l’enorme fuoco bruciare attraverso una collina dalla quale si innalza un vasto pennacchio di fumo nel cielo.

Manel Pardo, il direttore generale di Fire Extinguishing, ha detto che il fuoco aveva bruciato tutta la notte e non erano riusciti a controllarlo entro la mattina come avevano sperato.

Quim Torra, il presidente della regione della Catalogna, si recò in zona e incontrò la squadra incaricata di controllare l’incendio.

I vigili del fuoco hanno lavorato durante la mattinata con circa 80 squadre di terra e tre elicotteri che dovrebbero partecipare allo sforzo durante il giorno insieme a tre aerei.

L’unità di emergenza dell’esercito arrivò nelle prime ore per aiutarli nell’intervento, offrendo 120 persone e nove veicoli.

I media locali riferiscono che circa 30 persone sono state evacuate dalle loro case e un residente ha detto ai giornalisti che aveva perso tutto il suo bestiame per il fuoco.

I pompieri hanno lavorato sul lato sinistro del fuoco al mattino presto per cercare di fermarlo sulla strada C-12 prima di spostarsi sul lato destro.

L’aumento delle temperature durante il giorno aumenterà il rischio di propagazione dell’incendio, essendo il vento e il caldo le principali cause dell’incendio che si sono diffuse così rapidamente.

Cinque strade sono state chiuse e il tentativo di controllare l’incendio è in corso.