Notizie dal mondo

Macaco si ferisce mentre cerca cibo, la reazione del suo piccolo è commovente

Queste immagini mostrano una piccola scimmia aggrappata alla sua mamma ferita mentre muore per una ferita non trattata, il tutto mentre uno spettatore filma la scena.

Il video girato nel villaggio di Mayuan, che si trova nella cittadina di Gukeng nella provincia occidentale di Yulin, a Taiwan, è stato girato in un boschetto di manghi l’8 giugno.

Il cucciolo, che si ritiene essere un macaco di roccia Formosa (ciclopis Macaca), è stato trovato disperatamente aggrappato al petto della madre mentre l’adulto giaceva ferito a terra, esalando gli ultimi respiri.

Il capo del villaggio di Mayuan Liu Yi-yue è arrivato per indagare e ha detto che sospettava che il macaco della madre avesse tentato di trovare cibo su uno degli alberi di mango prima di cadere a causa di un infortunio.

Nel filmato, l’adulto può essere visto a malapena in movimento mentre le mosche volteggiano intorno al suo corpo.

Il piccolo spaventato fissa gli spettatori del villaggio che arrivano e istintivamente si aggrappa a sua madre per sicurezza.

Liu ha detto che il macaco adulto è morto prima dell’arrivo dei funzionari forestali.

Tsai Chih-yan, un veterinario con l’ufficio municipale di Gukeng, ha notato una grave lesione alla mano sinistra della scimmia adulta.

Si sospetta che il macaco sia morto di sepsi a causa della ferita non curata.

I membri del dipartimento Agricoltura della contea hanno rimosso la carcassa del macaco e portato il piccolo in un ospedale per animali per un’ulteriore valutazione.

Le autorità hanno detto che il piccolo è apparso debole, ma è difficile determinare quanto tempo ha trascorso senza cibo o acqua.

Il baby macaco verrà valutato attentamente prima che i funzionari decidano se rilasciarlo nuovamente in natura.