Notizie dal mondo

Giraffa dà alla luce cucciolo nato morto e muore di crepacuore

Un drammatico evento: una giraffa partorisce un cucciolo nato morto, per poi morire anch’essa per il cuore spezzato qualche ora dopo. Quasi 2000 spettatori hanno visto il live stream della giraffa di 11 anni dei Rothschild, chiamata Femke, andare a partorire nel recinto dello zoo di Magdeburgo, nella città di Magdeburgo, nel nord-est della Sassonia-Anhalt.

Tuttavia, la gioiosa occasione si trasformò presto in tragedia quando Femke diede alla luce un piccolo nato morto e poi crollò e morì diverse ore dopo.

La trasmissione ha riferito che Femke ha guardato il suo piccolo senza vita prima di camminare per il recinto in difficoltà.

Veterinari e guardiani si sono precipitati per aiutare il piccolo, ma presto si sono resi conto che era già morto.

Il direttore dello zoo Dr Kai Perret ha dichiarato: “All’inizio eravamo molto ottimisti. Il piccolo di giraffa era nella posizione giusta, uscì prima uno zoccolo e poi apparve lo zoccolo successivo. Successivamente, è stata una nascita piuttosto lenta.

“La fase finale è andata molto velocemente, tuttavia piccolo non ha mostrato segni di vita. Siamo riusciti a separare la madre e il piccol e abbiamo cercato di rianimare il neonato, purtroppo senza successo “.

Tuttavia, ci sarebbe stata un’ulteriore tragedia nel recinto delle giraffe.

L’ufficio stampa dello zoo ha detto: “Femke ha ricevuto farmaci per incoraggiare le contrazioni. Fino a quel momento, si era riposata ed era in condizioni stabili.

Femke si alzò verso le 22.30, fece qualche passo e poi incespicò e cadde a terra. La causa fu il collasso circolatorio e la giraffa fu immediatamente dichiarata morta dai guardiani dello zoo.

Poco dopo il parto, il flusso live online è stato interrotto. Tre telecamere avevano monitorato il recinto tutto il giorno per catturare la nascita sulla macchina fotografica.

Il direttore dello zoo Perret ha dichiarato: “Le nascite non avvengono sempre senza complicazioni.

“Speravamo che saremmo stati in grado di accogliere un giovane animale sano e vederlo crescere, ma in natura, come nella vita, ci sono cose che non possiamo influenzare o prevedere.

“Non abbiamo ottenuto il successo che speravamo. Ora stiamo aspettando i risultati dell’autopsia dei veterinari per scoprire cosa ha causato gli sfortunati eventi. Siamo tutti molto tristi per la perdita “.

Non era la prima volta che una giraffa moriva improvvisamente nello zoo, il padre del piccolo nato morto era stato trovato morto a sua volta nel recinto nel settembre 2018.

Nel frattempo, anche la madre di Femke “Fleuer” è stata soppressa alla fine del 2017 a seguito di un problema circolatorio.