Notizie dal mondo

Mamma giace a terra uccisa da due criminali: le urla del figlio fanno gelare il sangue

Questo è il momento in cui un ragazzino urla inorridito mentre sua madre giace morta per strada dopo essere stata sparata da due uomini su una moto. Le urla disperate del bambino fanno letteralmente gelare il sangue e danno tutto il senso della sua disperazione. La madre di quattro figli, identificata come Maria del Pilar Hurtado, 36 anni, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco nella città di Tierralta, nel dipartimento colombiano settentrionale di Cordoba.

L’incidente ha scatenato l’indignazione nel paese sudamericano, con il presidente Ivan Duque che annunciava l’intenzione di inviare una squadra di esperti a Tierralta per indagare sulla morte di Hurtado.

Secondo i rapporti, la morte della madre potrebbe essere legata a bande criminali che operano nella zona, con il Clan del Golfo e The Black Eagles citati come possibili esecutori.

I rapporti dicevano che Hurtado era interessato a comprare un po’ di terra in una zona controllata dai trafficanti di droga e che aveva una relazione con qualcuno il cui nome appariva su una lista di persone ricercate dalle bande.

Il segretario del governo di Tierralta ha detto che Hurtado “non apparteneva a nessuno dei due gruppi né era considerata una leader della comunità”.

Tuttavia, il direttore della fondazione sociale Cordoberxia, Andres Chica, ha dichiarato di avere un ruolo di primo piano nella comunità anche se non era un membro conosciuto di alcun gruppo di attivisti o associazioni locali.

Nel frattempo, un rappresentante del programma Defosores di Somos ha detto che 25 attivisti per i diritti umani sono stati uccisi in Colombia durante il primo trimestre del 2019.

L’avvocato colombiano Humberto de la Calle, che ha diretto i colloqui di pace tra il governo e le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC), ha invitato il presidente a prendere misure per fermare l’omicidio.

Ha detto: “Signor Presidente, con tutto il rispetto, non penso che la mattanza dei leader sociali sia iniziata con te, sarebbe ingiusto, ma è chiaro che sta peggiorando.

“Guarda a cosa hanno contribuito le tue politiche. Se continuiamo così, ci sarà un massacro umanitario “.

L’inchiesta sulla morte di Hurtado è in corso.